Cristoforo Colombo, la Spagna vuole rubarcelo. Il professor Lorente: «Italiano? No, è di Valencia»

Cristoforo Colombo, la Spagna vuole rubarcelo. Il professor Lorente: «Italiano? No, è di Valencia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

L’Italia potrebbe perdere un grande eroe di cui è fiera: Cristoforo Colombo non sarebbe nato a Genova nel 1451 da genitori tessitori di lana, come si era sempre creduto. Sarebbe nato invece in Spagna, figlio di tessitori di seta, ebrei sefarditi. Il professor José Antonio Lorente, dell’Università di Granada, era molto sicuro di sé quando nella tarda serata di sabato (il 12 ottobre, giorno dell’arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo nel 1492) ha annunciato in un programma speciale dell’emittente nazionale spagnola RTVE i risultati di uno studio durato ben 22 anni. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Cristoforo Colombo non era genovese ma un ebreo sefardita dell’Europa occidentale . I risultati dell’indagine sono stati annunciati ieri sera durante il programma speciale «Dna di Colombo: la vera origine» trasmesso dall’emittente Rtve, in concomitanza con la festa nazionale che commemora l’arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo il 12 ottobre 1492 (Gazzetta del Sud)

Su verdadero origen" sostiene che Cristoforo Colombo non fosse genovese, bensì fosse originario del Mediterraneo Occidentale ed ebreo sefardita. Il documentario spagnolo "Colon Adn. (Fanpage.it)

La squadra di scienziati spagnoli che ha esaminato il Dna delle spoglie conservate nella cattedrale della città andalusa afferma di aver risolto i due grandi enigmi che avvolgono l'uomo che scoprì l'America. (AGI - Agenzia Italia)

Spagna, il documentario su Cristoforo Colombo che fa discutere: "Non era genovese ma spagnolo ed ebreo"

Messe in dubbio da un documentario spagnolo basato su uno studio del medico forense José Antonio Llorente dell'università di Granada, l'origine italiana di Cristoforo Colombo. (il Giornale)

Geopolitica del Mediterraneo e ambiente marino tra i temi discussi al G7 di Siracusa – Lo scorso 21 settembre, giornata inaugurale del G7 Aagricoltura e Pesca sono andati in scena due interessanti workshop. (PesceInRete)

Spagna, il documentario su Cristoforo Colombo che fa discutere: "Non era genovese ma spagnolo ed ebreo" (La Stampa)