Bruxelles chiede ai cittadini dell'Ue un kit di emergenza di 72 ore per affrontare crisi e attacchi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Il kit dovrebbe includere, tra l'altro, cibo, acqua e copie di documenti d'identità importanti per affrontare qualsiasi emergenza, da catastrofi ad attacchi improvvisi PUBBLICITÀ L'Ue vuole che ogni Stato membro sviluppi un kit di sopravvivenza di 72 ore per i cittadini per affrontare un'eventuale crisi. L'iniziativa fa parte di una Strategia dell'Unione per la preparazione, presentata mercoledì dalla Commissione europea, che chiede anche di aumentare le scorte di beni essenziali e di migliorare la cooperazione civile e militare. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Un documento è in fase di stesura, sotto l’egida della Commissione europea e in particolare dell’Alta rappresentante per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza Ue Kaja Kallas. La strategia si basa su un rapporto dell'ex presidente finlandese Sauli Niinistö. (L'Unione Sarda.it)

Bruxelles intende anche sviluppare una valutazione completa dei rischi e delle minacce a livello europeo, con l'obiettivo di prevenire crisi come disastri naturali o minacce ibride. (Corriere del Ticino)

Getting your Trinity Audio player ready... Un documento in cui si ragiona dell'opportunità di preparare i cittadini dell'Unione europea a uno scenario di guerra: a Bruxelles se ne discute oggi. E c'è anche l'idea dei kit di sopravvivenza (Dire)

In caso di guerra, è sottintesoo. «Il mio kit per la sopravvivenza è gia pronto, è tutto qui nella mia borsa». (Corriere TV)

– Acqua, cibo in scatola o liofilizzato, torce, fiammiferi, dispositivi minimi pronto soccorso. Non è un film di fantascienza ma il ‘kit di resilienza’ che secondo la Commissaria Ue Hadja Lahbib, ogni cittadino dovrebbe avere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)