"Vietato ammalarsi" a Belcastro. L'ordinanza del sindaco fa discutere. Lui: "Una provocazione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Polemica per il caso del comune catanzarese dove la guardia medica funziona a singhiozzo e il pronto soccorso più vicino è a 45 km, con metà della popolazione composta da anziani. Il sindaco Torchia: "Situazione non cambia? Presenterò denuncia in Procura (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri giornali
«La prendiamo con un po’ di ironia» sintetizza il primo cittadino, Antonio Torchia, raggiunto telefonicamente da LaC News24, commentando la condizione di assoluta precarietà in cui versa la cittadina sotto il profilo dell’accesso ai servizi sanitari. (LaC news24)
Sono rivolti verso Punta Pennata gli occhi della comunità bacolese. L’isola, parte di un antico cratere vulcanico dei Campi Flegrei, è in vendita. Un investimento di prestigio che ha fatto scendere in campo anche il Comune. (La Città Flegrea)
Accade a Belcastro, un centro di poco più di mille abitanti della provincia di Catanzaro. La provocatoria iniziativa del primo cittadino, Antonio Torchia, è motivata, in particolare, secondo quanto è spiegato nella stessa ordinanza, dal fatto che l’apertura della postazione di guardia medica nel paese é garantita «a singhiozzo», sulla base della disponibilità del personale sanitario, «con gli effetti deleteri» che ne derivano per i cittadini, considerato anche che il 50 per cento della popolazione è costituito da persone anziane. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
Talvolta le disposizioni imposte dai sindaci vengono addirittura considerate «surreali». Se c'è una branca della produzione normativa che può tranquillamente assurgere alla dignità di genere letterario è quello delle ordinanze comunali. (il Giornale)
«Se a breve non ci saranno novità, nei prossimi giorni andrò alla Procura della Repubblica di Catanzaro per formalizzare una denuncia-querela per interruzione di pubblico servizio». (LaC news24)
Si tratta di un progetto che mira a preservare la spiaggia di Bosa Marina dal fenomeno dell’erosione, salvaguardando così uno dei più rilevanti elementi del patrimonio naturale del territorio, di inestimabile importanza sia dal punto di vista ambientale, sia in ambito turistico. (SARdies.it)