Auto elettrica cinese ordinata pre dazi Ue: beffa per i clienti italiani

Auto elettrica cinese ordinata pre dazi Ue: beffa per i clienti italiani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Autoappassionati.it ECONOMIA

Mentre gli analisti finanziari si interrogano sulla reale utilità degli extra dazi Ue sulle auto elettriche cinesi, sono i consumatori a pagarne immediatamente le conseguenze. La prima vittima è il cliente che in Italia (o altrove nel Vecchio Continente) ha prenotato in una qualsiasi concessionaria una vettura nuova full electric del Dragone, firmando il “contratto” nei mesi antecedenti l’entrata in vigore delle barriere europee (il 5 luglio 2024). (Autoappassionati.it)

Ne parlano anche altri media

La Tesla Model 3 diventa più cara e meno conveniente. L’effetto dei dazi europei ha già iniziato a mostrare i suoi limiti, la Tesla Model 3 diventa così più cara di oltre 1.000 euro. (Adnkronos)

Il rapporto tra il mondo occidentale e quello cinese è da sempre in forte contrasto, perché da un lato vi è la necessità da entrambe le parti di unirsi per potersi sviluppare a livello commerciale, ma dall’altro le logiche di mercato sono troppo differenti. (Flop Gear)

Dopo anni di trattative l’Occidente spalancava le porte al Dragone scommettendo che le aperture e le riforme iniziate da Pechino avrebbero legittimato dopo 15 anni lo status di “economia di mercato”. (Gazzetta di Parma)

Europa vs Cina: Pechino indaga sulle politiche commerciali dell'Unione | Quattroruote.it

La misura, mirata a proteggere l'industria automobilistica europea dalla crescente concorrenza asiatica, è stata accolta con reazioni contrastanti. La recente decisione dell'Unione europea di applicare dazi sulle auto elettriche cinesi ha scatenato un acceso dibattito tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di automobilismo. (La Repubblica)

Lamentele da Germania e non solo, per i dazi UE sulle auto elettriche cinesi Gli altri, che hanno collaborato all’indagine UE, vedono tariffa 20,8%. Per il resto, se la società non ha collaborato, vale il 37,6%. (missionline)

È sempre più caldo il fronte commerciale tra Europa e Cina: nel pieno delle trattative tra le parti sulla questione dei dazi europei all'importazione di elettriche, Pechino ha deciso di ampliare l'ambito delle diverse indagini avviate negli ultimi mesi su alcuni prodotti del Vecchio continente. (Quattroruote)