Lotta alla pirateria, sentenza storica: Cloudflare dovrà fornire i dati di clienti e utenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Tribunale di Milano, Sezione Specializzata in Materia di Impresa, ha emesso un provvedimento di grande importanza nella lotta contro la pirateria digitale, accogliendo in toto il ricorso presentato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A (LNPA) nei confronti di Cloudflare Inc. La LNPA è stata rappresentata dal team legale composto dagli avvocati Bruno Ghirardi, Stefano Previti, Vincenzo Colarocco e Giovanni Crescella. (Calcio e Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Sentenza Tribunale di Milano, De Siervo: "I pirati saranno multati facilmente" (TUTTO mercato WEB)
Tra le campagne della Lega Serie A quella contro la pirateria è talmente presente da essere diventata ormai parte del panorama. Quasi non facciamo più caso all’hashtag #stopiracy che appare sotto il risultato in sovrimpressione al calcio d’inizio, o quando una squadra segna, e spesso anche sui cartelloni pubblicitari degli stadi. (L'Ultimo Uomo)
Il calcio italiano e i broadcaster vincono contro la pirateria. (La Gazzetta dello Sport)
È una battaglia che Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, ha fatto propria, sospinto dalle richieste dei broadcaster. Da mesi si discute costantemente del problema, senza mai avanzare alcun dubbio sulla politica dei prezzi attuata nel corso degli ultimi anni (e sull’impatto che ha avuto sulla rinascita del fenomeno pirateria). (QuiFinanza)
Il Tribunale di Milano ha accolto il reclamo presentato dalla Lega Serie A contro Cloudflare, intimando alla società di interrompere l'erogazione di servizi ai siti pirata segnalati dalla Lega Serie A e implementare strumenti tecnologici per bloccare la diffusione di contenuti illegali, includendo anche la condivisione di dati e informazioni relative all'identità dei clienti che utilizzano tali servizi per accedere a streaming non autorizzati. (Diretta)
L’ultima mossa in questa direzione è l’accordo appena annunciato tra Meta e Lega Serie A, in virtù del quale il colosso dei social si impegna a combattere la pirateria su Facebook e Instagram con nuovi strumenti, in gran parte automatizzati. (Libero Tecnologia)