Aperte le Porte Sante nelle diocesi: vivere il Giubileo da figli di Dio

Aperte le Porte Sante nelle diocesi: vivere il Giubileo da figli di Dio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
korazym.org ESTERI

Al termine della recita del l’Angelus papa Francesco ha preso lo spunto dal Vangelo odierno per raccontare le esperienze familiari, invitando al reciproco ascolto: “Oggi festeggiamo la Santa Famiglia di Nazaret. Il Vangelo racconta di quando Gesù dodicenne, al termine del pellegrinaggio annuale a Gerusalemme, fu smarrito da Maria e Giuseppe, che lo ritrovarono dopo nel Tempio a discutere con i dottori”. (korazym.org)

Ne parlano anche altre testate

Un pensiero per riflettere con il Vangelo di oggi, domenica 29 Dicembre 2024 , domenica “FRA l’OTTAVA DI NATALE” . Acclamazione del Vangelo (ATNews)

Questa domenica, tra i giorni delle feste di Natale, è dedicata alla Santa Famiglia di Nazaret, di Gesù, Maria e Giuseppe. (Primonumero)

Del 28/12/2024 Gesù è ritrovato dai genitori nel tempio in mezzo ai maestri. (Famiglia del Cuore Immacolato di Maria)

La famiglia di Nazareth sia fonte di ispirazione e speranza

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Nella domenica successiva al Natale si celebra la Santa Famiglia di Nazaret, vero modello di vita per le nostre famiglie. Gesù risponde alla Madre, che lo cercava angosciata insieme con il padre, con due domande: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” Il dialogo è l’elemento più importante per una famiglia Anche se ci sono problemi inattesi e angosce, il dialogo non deve mai mancare. (Vatican News - Italiano)

E anche quando Gesù rimane nel tempio, a 12 anni, e i suoi genitori lo cercano con apprensione, questo diventa modello per le famiglie di oggi. «L’evangelista Luca rivela lo stato d’animo di Maria che chiede a Gesù: “Figlio, perché ci hai fatto questo? Tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo”. (Famiglia Cristiana)

Un invito forte che Papa Francesco ha rivolto alle famiglie focolare attraverso una lunga lettera. “Seminate, per favore, anzitutto il Vangelo che è Buona Notizia, per essere credibili in un tempo lacerato da discordie e conflitti, dove la pace sembra ormai un sogno irraggiungibile”. (Focolare .org)