"Tassi, i tagli servono adesso". Pressing di Panetta sulla Bce

Tassi, i tagli servono adesso. Pressing di Panetta sulla Bce
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ECONOMIA

«La disinflazione potrà essere completata adeguando gradualmente il livello dei tassi ufficiali al calo dell'inflazione effettiva e attesa, se gli sviluppi macroeconomici confermeranno l'attuale quadro previsivo». Il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel corso del proprio intervento all'assemblea dell'Abi ha lasciato intendere come sia possibile attuare una politica monetaria espansiva da parte della Bce. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Occhio alle dichiarazioni sulle banche italiane, sul Pil e sulla spina del debito pubblico dell’Italia che sono state rilasciate stamattina dal governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta e dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in occasione dell’assemblea annuale dell’ABI, l’associazione bancaria italiana. (Finanzaonline)

L'economia italiana cresce «a ritmi moderati» e può contare «sull'irrobustimento delle imprese, la solida posizione finanziaria delle famiglie e la forza delle banche». (Corriere della Sera)

Ecco il testo completo del suo intervento. (Corriere della Sera)

Ritorno ai fondamentali dell’economia

Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nell’intervento all’assemblea dell’Abi, ha rilevato che l’Eurozona è in una fase ormai di disinflazione. (ilmessaggero.it)

Questa volta, nonostante tutto, nonostante la guerra alle porte dell’Europa, nonostante le frizioni tra gli Stati sul commercio mondiale, nonostante le incertezze politiche, la percezione è che il bicchiere sia un po’ più che mezzo pieno. (ilmessaggero.it)

Il governatore di Bankitalia e il presidente dell’Abi, dopo un’ormai lunghissima stagione dominata dai politici e dalle contese della politica, richiamano tutti ai fondamentali dell’economia e del vivere sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)