Dieta dopo Natale, no al digiuno «dannoso»: le strategie per perdere peso, quanto bere e il «mindful eating»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'impatto della crisi economica si sente anche sulle tavole degli italiani. I dati dicono che oggi prevale un eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati si riduce il consumo di frutta e verdura e crescono. «A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie», ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' e la dieta più indicata da adottare nel periodo post-festivo per rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. (ilgazzettino.it)
Su altre fonti
Il che si traduce in un aumento del rischio di diabete, malattie cardiovascolari, disturbi articolari, problemi ormonali, tumori, dislipidemia, pressione alta e molto altro ancora. (Vittoriano Zanolli)
Perché funziona: Una passeggiata di 20-30 minuti dopo il pasto stimola la digestione e favorisce il consumo di calorie. Come bruciare i grassi del pranzo di Natale? Dopo un pranzo natalizio abbondante, è normale voler eliminare l’eccesso di calorie e grassi ingeriti. (Microbiologia Italia)
1. Stime sull’aumento di peso a Natale Quanto si ingrassa a natale? Il periodo natalizio è spesso associato a un aumento di peso a causa dei numerosi pasti ricchi e delle occasioni conviviali. Tuttavia, quanto si ingrassa realmente a Natale dipende da vari fattori, come le abitudini alimentari, il livello di attività fisica e il metabolismo personale. (Microbiologia Italia)
Durante le feste di Natale è naturale lasciarsi andare a qualche eccesso a tavola: tra pranzi abbondanti, dolci tradizionali e brindisi, mantenere la linea diventa una sfida. Nonostante le buone intenzioni, pochi riescono a seguire tutte le regole per un’alimentazione equilibrata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'ipercolesterolemia rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare, e, ciò nonostante, secondo le più recenti Linee Guida internazionali, su oltre 1 milione di pazienti a più alto rischio l’80% non raggiunge il target indicato. (Doctor33 )
Ecco quindi la Dieta delle feste 2024. Ma c'è un modo per prepararsi alle grandi abbuffate di questi giorni? Lo abbiamo chiesto alla nutrizionista Emma Balsimelli (www.emmabalsimelli.it), che ci ha svelato qualche trucco e molti consigli per una corretta alimentazione da seguire in questi giorni. (ilgazzettino.it)