Attacchi Cardiaci alle 22 della Vigilia di Natale: come prevenire i rischi durante le feste

Attacchi Cardiaci alle 22 della Vigilia di Natale: come prevenire i rischi durante le feste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Microbiologia Italia SALUTE

Attacchi Cardiaci alle 22 della Vigilia di Natale: come prevenire i rischi durante le feste: Durante le festività, il desiderio di condividere momenti conviviali può portare a eccessi alimentari e a sottovalutare l’importanza della salute. Tuttavia, come sottolinea il professor Valter Longo, anche pochi giorni di alimentazione scorretta possono aumentare il rischio di eventi cardiovascolari acuti, come infarti e ictus, specialmente in persone già predisposte. (Microbiologia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

In media, durante il periodo delle feste (circa 2-3 settimane), una persona può guadagnare da 0,5 a 2 kg. Quanto si ingrassa a natale? Il periodo natalizio è spesso associato a un aumento di peso a causa dei numerosi pasti ricchi e delle occasioni conviviali. (Microbiologia Italia)

Prima delle Feste Le festività natalizie sono sinonimo di convivialità, calore familiare e, spesso, tavole imbandite con pietanze deliziose ma anche piuttosto caloriche. Per godersi al meglio questi momenti senza sentirsi appesantiti o in colpa, è fondamentale adottare strategie mirate prima, durante e dopo le feste. (Il Fatto Quotidiano)

I dati dicono che oggi prevale un eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati si riduce il consumo di frutta e verdura e crescono. «A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie», ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' e la dieta più indicata da adottare nel periodo post-festivo per rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. (ilmessaggero.it)

Mangiare leggero dopo pranzi e cenoni: la nutrizionista consiglia

Durante le feste di Natale è naturale lasciarsi andare a qualche eccesso a tavola: tra pranzi abbondanti, dolci tradizionali e brindisi, mantenere la linea diventa una sfida. Nonostante le buone intenzioni, pochi riescono a seguire tutte le regole per un’alimentazione equilibrata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dieta di fine anno, in che cosa consiste? È decisamente quello che ci vuole. Una volta passate le prime festività che aprono ufficialmente il periodo natalizio, con Vigilia, Natale e Santo Stefano, subito dopo l’indomani e fino alla vigilia di Capodanno non sarebbe affatto male approfittare di questi quattro-cinque giorni per mettere una pezza agli sgarri alimentari compiuti. (RicettaSprint)

Durante le lunghe maratone a tavola delle festività, è normale chiedersi cosa preparare per mangiare leggero dopo pranzi e cenoni. (La Cucina Italiana)