Al diavolo diete, girovita e farmaci per dimagrire: buon appetito e buon Natale a tutti!

Al diavolo diete, girovita e farmaci per dimagrire: buon appetito e buon Natale a tutti!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vittoriano Zanolli SALUTE

A proposito delle prossime feste di Natale e fine d’anno, da passare tra abbuffate e pranzi luculliani, sappiamo di renderci molto popolari ricordando che, secondo i dati ufficiali, circa la metà della popolazione italiana è in sovrappeso o addirittura obesa. Il che si traduce in un aumento del rischio di diabete, malattie cardiovascolari, disturbi articolari, problemi ormonali, tumori, dislipidemia, pressione alta e molto altro ancora. (Vittoriano Zanolli)

La notizia riportata su altri media

Per mantenere il giusto equilibrio, è fondamentale limitare gli eccessi alimentari, concentrandoli principalmente nei giorni di festa. (Humanitas Medical Care)

Le parole sono importanti. Ma quanto è tossica questa narrativa? E perché continua a farci sentire sbagliati proprio nei giorni dedicati alla convivialità? Dai social ai talk show, passando per articoli e programmi radio, il leitmotiv è sempre lo stesso: evitare di “abbuffarsi” durante le feste. (Gambero Rosso)

Il segreto per non prendere (troppo) peso a Natale Il periodo natalizio è sempre sinonimo di pranzi abbondanti, dolci irresistibili e momenti conviviali intorno alla tavola in cui si passa il tempo a mangiare tra una chiacchiera e l’altra o sorseggiare del buon vino. (Radio Deejay)

La tavola della festa: sappiamo realmente cosa mangiamo?

Natale è arrivato e con lui anche le mega cene e i pranzi interminabili. Ecco quindi la Dieta delle feste 2024. (leggo.it)

Tale condizione non riguarda solo gli anziani ma si manifesta nel 73% nel sesso maschile e nel 43% di quello femminile già in età giovanile e nella mezza età. (Doctor33 )

Tuttavia il vero e proprio collante di questo periodo dell’anno, simbolo delle feste, è rappresentato dal cibo, con cui spesso si esagera non solo in termini di consumismo e spreco alimentare, ma anche dal punto di vista nutrizionale e della salute. (L'INDIPENDENTE)