ISTAT, a ottobre 2024 tasso di disoccupazione al 5,8% (-0,2%) e disoccupazione giovanile al 17,7% (-1,1%), numero degli occupati a +47.000 unità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A ottobre, il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al 5,8%, con una diminuzione di 0,2 punti percentuali, secondo i dati dell'Istat. Anche il tasso di disoccupazione giovanile è in calo, attestandosi al 17,7%, con una riduzione di 1,1 punti. Dopo il decremento di settembre, il numero degli occupati è tornato a crescere, con un incremento di 47.000 unità, raggiungendo i 24 milioni e 92 mila. L’aumento riguarda sia i dipendenti permanenti che gli autonomi, mentre i dipendenti a termine sono in diminuzione. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Al Tribunale di Genova è iniziato il processo a Paola Castellaro, professoressa che nel giorno della morte dell'ex presidente della Regione Calabria Jole Santelli, aveva esultato sui social. Il Tribunale monocratico ha stabilito un periodo di messa alla prova in un ente come sostituzione della pena. (Il Giornale d'Italia)
Doppio record positivo ad ottobre per il mercato del lavoro italiano. Il tasso di occupazione sale al 62,5%, toccando il livello più alto mai registrato dall'inizio delle serie storiche. Dall’altro lato, il tasso di disoccupazione scende al 5,8% (-0,2 punti), ai minimi dall'aprile del 2007, mentre quello giovanile al 17,7% (-1,1 punti) è il dato più basso mai registrato. (Milano Finanza)
Con l’anno che volge al termine, i dati Istat relativi all’occupazione e all’economia italiana offrono un quadro incoraggiante. I numeri di ottobre confermano il rafforzamento del mercato del lavoro, accompagnato da una stabilità del Pil nel terzo trimestre. (Economy Magazine)
Si tratta di numeri relativi al lavoro, messi nero su bianco dall'Istat nel rapporto su occupati e disoccupati nel mese di ottobre: in particolare, il tasso di disoccupazione è sceso al 5,8%; mentre il tasso di occupazione è salito al 62,5%; quello di inattività al 33,6%. (Liberoquotidiano.it)
L'occupazione cresce anche rispetto a ottobre 2023 (+363mila occupati). Lo annuncia l'Istat precisando che l'aumento coinvolge i dipendenti permanenti e gli autonomi, mentre scendono i dipendenti a termine. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Lo segnala l'Istat comunicando una crescita congiunturale dell'occupazione (+0,2%,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)