La disoccupazione scende al 5,8% a ottobre, ma aumentano gli inattivi fra donne e under35. Pil fermo

La disoccupazione scende al 5,8% a ottobre, ma aumentano gli inattivi fra donne e under35. Pil fermo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Il tasso di disoccupazione in Italia è sceso a quota 5,8% a ottobre, con una flessione di 0,2 punti percentuali su base mensile. È l’istantanea scattata dall'Istat, che evidenzia come sia in calo anche l’indice di disoccupazione giovanile, ferma al 17,7% (-1,1 punti). Secondo l’Istituto, però, a ottobre 2024 sono sì aumentati gli occupati ma anche gli inattivi, cioè le “persone che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle non classificate come occupate o in cerca di occupazione”, dicono gli analisti. (la Repubblica)

Su altri giornali

"Accogliamo positivamente i dati di ottobre diffusi oggi dall’Istat, con l’occupazione in salita e il tasso di disoccupazione che scende": Giorgia Meloni lo ha scritto in un post su X, commentando le ultime cifre diffuse dall'Istituto di Statistica. (Liberoquotidiano.it)

Lo annuncia l'Istat precisando che l'aumento coinvolge i dipendenti permanenti e gli autonomi, mentre scendono i dipendenti a termine. A ottobre 2024, dopo il calo di settembre, il numero di occupati torna a crescere (+47mila unità), attestandosi a 24 milioni 92mila. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lavoro: Meloni, dati Istat incoraggianti, avanti con determinazione (Il Sole 24 ORE)

Istat, occupati in aumento ad ottobre

Anche il tasso di disoccupazione giovanile è in calo, attestandosi al 17,7%, con una riduzione di 1,1 punti. A ottobre, il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al 5,8%, con una diminuzione di 0,2 punti percentuali, secondo i dati dell'Istat. (Il Giornale d'Italia)

Dopo il calo di settembre, a ottobre il numero di occupati torna a crescere di +47mila unità, attestandosi a 24 milioni 92mila, segnando il record per Ottime notizie sul fronte del lavoro. (Secolo d'Italia)

La crescita dell'occupazione (+0,2%, pari a +47mila unità) coinvolge gli... A ottobre 2024, rispetto al mese precedente, aumentano occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. (Virgilio)