UBS: cala il patrimonio delle famiglie italiane, finanza rappresenta meno della metà del capitale

UBS: cala il patrimonio delle famiglie italiane, finanza rappresenta meno della metà del capitale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Wall Street Italia ECONOMIA

È stato un anno in flessione il 2023 in ricchezza delle famiglie italiane, che hanno sperimentato un calo del 4% del patrimonio medio per adulto. Peggio di noi, solo Grecia (-20%) e Giappone (-23%). Lo evidenzia il Global Wealth Report 2024 di UBS, un’analisi approfondita della ricchezza delle famiglie, che a livello mondiale ha fotografato un ritorno alla crescita (+4,2%), dopo il -3% del 2022. Che cosa è successo in Italia Passando ad analizzare cosa è successo in Italia, il patrimonio medio per adulto nel 2023 si è attestato a 220.216 dollari a fronte di un valore totale pari a 3.604 miliardi di dollari. (Wall Street Italia)

Su altre testate

Nel corso del 2023, la ricchezza mondiale è salita del 4,2%, controbilanciando la contrazione del 3% registrata l’anno precedente, un calo dovuto in gran parte agli effetti valutari legati alla forza del dollaro. (Morningstar)

La ricchezza globale torna a crescere, quella degli italiani diminuisce. A livello mondiale, dopo il calo del 3% nel 2022, la ricchezza è aumentata del 4,2%, trainata soprattutto dal +4,8% dell’area Emea (cioè Europa, Medio Oriente e Africa) e dal +4,4% della regione Asia-Pacifico (i paesi dell’Asia e dell’Oceania bagnati dall’Oceano Pacifico). (Forbes Italia)

Cresce la ricchezza mondiale nel 2024, ma non in Italia dove il patrimonio medio per adulto è diminuito di quasi il 4 per cento. Sono questi i dati, non molto rassicuranti per il nostro Paese, che emergono Global Wealth Report 2024 di Ubs (QuiFinanza)

Patrimoni: disuguaglianza in crescita in Italia

Nonostante la ricchezza globale abbia seguito una traiettoria di crescita costante a partire dal 2008, il ritmo di espansione ha perso velocità. (Advisoronline)

Ultim'ora News In Italia, tuttavia, il patrimonio medio per adulto nel 2023 è calato, soprattutto se misurato in moneta locale, accusando una perdita vicina al 4%. (Milano Finanza)

Gli italiani si sono impoveriti a un ritmo del 2% all’anno tra il 2010 e il 2023. Lo ha rilevato l’UBS Global Wealth Report, che colloca l’Italia in ventiquattresima posizione (su 25) in termini di ricchezza media per adulto in dollari nel 2023 ma in tredicesima in termini di ricchezza mediana. (Borsa e Finanza)