Capodanno, quanto spenderanno gli italiani al ristorante per il cenone di San Silvestro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mancano poche ore all’arrivo del nuovo anno e fervono i preparativi per festeggiarlo in compagnia. Anche nel 2024 la notte di San Silvestro conferma il ruolo dei ristoranti italiani come luoghi privilegiati per celebrare l’arrivo del nuovo anno, anche se con numeri in leggera flessione rispetto allo scorso anno. Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Arriva il 31 dicembre e, in attesa di festeggiare a mezzanotte l’anno che sta per concludersi e accogliere quello nuovo, gli italiani si preparano al tradizionale cenone di Capodanno. (FIRSTonline)
Tommaso Zoboli Gli italiani spenderanno in media 115 euro a famiglia (con punte di 150) per il cenone di Capodanno. Tradizione ma non solo. Ci sono ad esempio mille modi per preparare cotechino e lenticchie: grande classico del cenone di San Silvestro (rtl.it)
A stimarlo è Fiepet Confesercenti, sulla base del sondaggio condotto con Ipsos su un campione di italiani maggiorenni.Il budget per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, a casa o in un locale, sarà più alto nelle regioni del Nord Italia (201,81 euro) e più basso al Centro (109 euro circa). (LA STAMPA Finanza)
: I dati di Fiepet Confesercenti: "Spesa di 163 euro a persona per festeggiare il 2025" (Tuscia Web)
Le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro per il cenone di Capodanno, con una netta prevalenza di chi lo passerà in casa, anche se quasi uno su cinque lo festeggerà fuori tra ristoranti, agriturismi e pizzerie. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcooperative, il cenone casalingo e quello al ristorante muoveranno complessivamente miliardi di euro, testimoniando la centralità della gastronomia Made in Italy per celebrare il passaggio al nuovo anno. (il Giornale)