Francia, Fmi stima aumento debito-Pil e chiede sforzi risanamento

Francia, Fmi stima aumento debito-Pil e chiede sforzi risanamento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie ECONOMIA

La soglia limite confermata anche nel nuovo Patto di stabilità e di crescita dell'Ue - e per fissare la traiettoria del debito pubblico su una direzione di chiaramente discendente, l'opposto di quella che l'istituzione prevede. Nel comunicato diffuso al termine della missione di ispezione annuale nell'Esagono, i direttori del Fmi rimarcano le importanti riforme del sistema pensionistico e dei sussidi di disoccupazione e la necessità di proseguire con le riforme strutturali per sostenere lavoro e produttività. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

L'incremento del debito francese è stato negli ultimi dodici mesi di ben 141 miliardi, di cui soltanto 51 miliardi dovuti alla spesa per interessi. Alla fine del primo trimestre del 2024 il debito pubblico della Francia, oggi in piena crisi politico-istituzionale ed economica, è salito a 3.160 miliardi di euro, cifra di 266 miliardi più alta di quella dell'Italia, che ha toccato i 2.849 miliardi. (ilmattino.it)

Si prevedono quindi difficili negoziati con il futuro governo francese che deve ancora essere formato. (Milano Finanza)

La Corte dei conti della Francia lancia un allarme sulle finanze pubbliche dell'Esagono. "Ora che la situazione economica si è normalizzata e che l'inflazione si è riassorbita, la Francia si trova in un quadro preoccupante -affermano i magistrati contabili in una analisi delle prospettive dei conti del Paese -. (Tiscali Notizie)

Un paese "pericolosamente esposto". La Francia paralizzata, senza governo e senza maggioranza (di N. Boffa)

Le Borse europee si muoveranno anche oggi con circospezione, con i futures che indicano comunque un’apertura in leggerissimo rialzo. Gli investitori sono in attesa di chiarimenti dalla Francia, sotto la lente anche dell’agenzia Moody’s. (FIRSTonline)

Già prima delle elezioni legislative, convocate a sorpresa dal presidente Emmanuel Macron con tre anni di anticipo, le agenzie S&P e Fitch avevano declassato il rating sugli Oat ad AA-. Il velo di omertà che copriva fino a poco tempo fa molte delle magagne relative al debito francese, è caduto. (InvestireOggi.it)

Se nel Consiglio dei ministri convocato per domani Emmanuel Macron, come prevedono Le Figaro, Le Monde e Libération, accetterà le dimissioni del premier Gabriel Attal, la Francia resterà ufficialmente senza un governo e nell’estrema difficoltà di crearne uno nuovo, oltre che senza una maggioranza al’Assemblea Nazionale. (L'HuffPost)