Azionario francese: pesa rischio politico ma le aziende restano attraenti

Azionario francese: pesa rischio politico ma le aziende restano attraenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

L’annuncio a sorpresa dello scioglimento dell’Assemblea nazionale da parte del presidente francese Emmanuel Macron a giugno, in conseguenza del risultato inatteso del voto alle elezioni europee, ha portato a un aumento dell’avversione al rischio sui mercati europei, quello francese in particolare. È quanto afferma Gilles Guibout, head of European Equities di AXA Investment Managers. Di fronte a un possibile allentamento della disciplina di bilancio in caso di vittoria delle forze politiche francesi più estreme, sia a destra che a sinistra, i mercati azionari europei – sottolinea Guibout – hanno risposto con maggiore cautela, chiudendo il mese con il segno meno. (QuiFinanza)

Su altre fonti

L'incremento del debito francese è stato negli ultimi dodici mesi di ben 141 miliardi, di cui soltanto 51 miliardi dovuti alla spesa per interessi. Vale a dire che l'aumento del debito transalpino generato dallo sbilancio operativo delle finanze pubbliche al netto degli interessi è stato di 90 miliardi: una cifra monstre. (ilmattino.it)

CANDIDATI PER QUESTO LAVORO » contributi (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Si prevedono quindi difficili negoziati con il futuro governo francese che deve ancora essere formato. (Milano Finanza)

Francia: sale incertezza economica e esplodono i fallimenti aziendali

Se nel Consiglio dei ministri convocato per domani Emmanuel Macron, come prevedono Le Figaro, Le Monde e Libération, accetterà le dimissioni del premier Gabriel Attal, la Francia resterà ufficialmente senza un governo e nell’estrema difficoltà di crearne uno nuovo, oltre che senza una maggioranza al’Assemblea Nazionale. (L'HuffPost)

Questa calma è ora in pericolo: con un parlamento frammentato e un presidente indebolito, si prevede un periodo di grande instabilità. Anche la posizione fiscale della Francia non è in salute, con un deficit previsto vicino al 5% del Pil nel 2024 e un debito intorno al 111%. (QuiFinanza)

L’economia francese sta iniziando ad avere dei problemi, e proprio in un momento particolarmente delicato. Dopo il brusco rallentamento della crescita nel 2023, le preoccupazioni si stanno diffondendo molto rapidamente tra gli imprenditori. (Scenari Economici)