La Francia verso la crisi finanziaria, l’incertezza politica mina la fiducia degli investitori

La Francia verso la crisi finanziaria, l’incertezza politica mina la fiducia degli investitori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

La Francia per anni ha beneficiato della fiducia degli investitori, nonostante le sue precarie finanze pubbliche e grazie alla sua posizione centrale all'interno dell'area euro. Questa calma è ora in pericolo: con un parlamento frammentato e un presidente indebolito, si prevede un periodo di grande instabilità. Anche la posizione fiscale della Francia non è in salute, con un deficit previsto vicino al 5% del Pil nel 2024 e un debito intorno al 111%. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel comunicato diffuso al termine della missione di ispezione annuale nell'Esagono, i direttori del Fmi rimarcano le importanti riforme del sistema pensionistico e dei sussidi di disoccupazione e la necessità di proseguire con le riforme strutturali per sostenere lavoro e produttività. (Tiscali Notizie)

Già prima delle elezioni legislative, convocate a sorpresa dal presidente Emmanuel Macron con tre anni di anticipo, le agenzie S&P e Fitch avevano declassato il rating sugli Oat ad AA-. Il velo di omertà che copriva fino a poco tempo fa molte delle magagne relative al debito francese, è caduto. (InvestireOggi.it)

Le organizzazioni dei datori di lavoro chiedono “stabilità” (Medef, CPME, U2P) per cercare di vedere le cose più chiaramente in un momento in cui l’incertezza è aumentata nei principali settori dell’economia. (Scenari Economici)

IMPIEGATO/A CONTABILE

La Francia resta al centro delle preoccupazioni degli investitori nel Vecchio Continente. Il monito di Moody’s sulle prospettive legate al debito e sull’abrogazione della riforma delle pensioni. Cosa seguire a Piazza Affari (FIRSTonline)

Di fronte a un possibile allentamento della disciplina di bilancio in caso di vittoria delle forze politiche francesi più estreme, sia a destra che a sinistra, i mercati azionari europei – sottolinea Guibout – hanno risposto con maggiore cautela, chiudendo il mese con il segno meno. (QuiFinanza)

Si offre contratto di inserimento finalizzato all’assunzione Orienta SpA ricerca per Studio professionale un impiegato amministrativo/contabile. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)