Un paese "pericolosamente esposto". La Francia paralizzata, senza governo e senza maggioranza (di N. Boffa)

Un paese pericolosamente esposto. La Francia paralizzata, senza governo e senza maggioranza (di N. Boffa)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost ECONOMIA

Se nel Consiglio dei ministri convocato per domani Emmanuel Macron, come prevedono Le Figaro, Le Monde e Libération, accetterà le dimissioni del premier Gabriel Attal, la Francia resterà ufficialmente senza un governo e nell’estrema difficoltà di crearne uno nuovo, oltre che senza una maggioranza al’Assemblea Nazionale. Nel giorno di festa nazionale per la Presa della Bastiglia, continua lo stallo politico di portata storica a Parigi, mentre si avvicina il 18 luglio, primo giorno del nuovo mandato dell’Assemblea e data di scadenza del governo uscente. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

730 contributi (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il velo di omertà che copriva fino a poco tempo fa molte delle magagne relative al debito francese, è caduto. Già prima delle elezioni legislative, convocate a sorpresa dal presidente Emmanuel Macron con tre anni di anticipo, le agenzie S&P e Fitch avevano declassato il rating sugli Oat ad AA-. (InvestireOggi.it)

È quanto afferma Gilles Guibout, head of European Equities di AXA Investment Managers. Di fronte a un possibile allentamento della disciplina di bilancio in caso di vittoria delle forze politiche francesi più estreme, sia a destra che a sinistra, i mercati azionari europei – sottolinea Guibout – hanno risposto con maggiore cautela, chiudendo il mese con il segno meno. (QuiFinanza)

Francia, allarme Corte conti: costo debito soffoca le altre spese

Anche la posizione fiscale della Francia non è in salute, con un deficit previsto vicino al 5% del Pil nel 2024 e un debito intorno al 111%. Questa calma è ora in pericolo: con un parlamento frammentato e un presidente indebolito, si prevede un periodo di grande instabilità. (QuiFinanza)

Alla fine del primo trimestre del 2024 il debito pubblico della Francia, oggi in piena crisi politico-istituzionale ed economica, è salito a 3.160 miliardi di euro, cifra di 266 miliardi più alta di quella dell'Italia, che ha toccato i 2.849 miliardi. (ilmattino.it)

"Ora che la situazione economica si è normalizzata e che l'inflazione si è riassorbita, la Francia si trova in un quadro preoccupante -affermano i magistrati contabili in una analisi delle prospettive dei conti del Paese -. (Tiscali Notizie)