Attacco preventivo, l’ultima idea del governo israeliano

Attacco preventivo, l’ultima idea del governo israeliano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il manifesto ESTERI

L’attesa della guerra sta consumando i vertici israeliani che iniziano a considerare l’ipotesi di un attacco preventivo. I soliti funzionari anonimi statunitensi che sussurrano alla stampa parlano di un presidente Biden stanco ed esasperato dal muro eretto dal premier israeliano Netanyahu. Il quale, nel gabinetto di guerra di lunedì, avrebbe già iniziato a vagliare l’eventuale preparazione di Israele a un’operazione su vasta scala contro Iran e Hezbollah, preludio certo di una guerra regionale che potrebbe subito inasprirsi dato il coinvolgimento di Usa e Russia (il manifesto)

Su altre fonti

Abbiamo ricevuto aggiornamenti sulle minacce poste dall'Iran e dai suoi alleati, sugli sforzi diplomatici per ridurre le tensioni regionali e sui preparativi per supportare Israele qualora venisse nuovamente attaccato". (Tiscali Notizie)

Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, aggiungendo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta cercando di allentare le tensioni nella regione. (Civonline)

WASHINGTON. Jonathan Finer, vice consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, è andato a “Face The Nation” sulla CBS per spiegare che gli Usa si stanno preparando a ogni possibilità e che l’aumento del dis… (La Stampa)

Austin parla con Gallant, ribadisce sostegno incrollabile Usa

. Il capo dell Centro di Comando americano (Centcom), il generale Michael Kurilla, è arrivato in Medio Oriente mentre continuano i preparativi per un possibile attacco a Israele da parte dell'Iran. (Il Messaggero Veneto)

«Poco fa io e la vicepresidente siamo stati informati nella Situation Room sugli sviluppi in Medio Oriente. (Corriere del Ticino)

Lloyd Austin ha avuto un conversazione telefonica con il suo suo omologo israeliano Yoav Gallat. . (Trentino)