Mine antiuomo all'Ucraina, via libera di Biden al guitto Zelensky: una scelta scellerata che avvicina l'escalation

Mine antiuomo all'Ucraina, via libera di Biden al guitto Zelensky: una scelta scellerata che avvicina l'escalation
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Leggo su "Ansa.it" che l'arcobalenico e vegliardo presidente (ancora per poco, Deo gratias) della civiltà dell'hamburger, Joe Biden, ha approvato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina: dunque, il guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, potrà ora usare le mine antiuomo contro i soldati russi. Come si sa, però, le mine antiuomo hanno la non trascurabile prerogativa, tra le altre, di non fare distinzione tra militari e civili e, dunque, assai spesso di far saltare in aria anche donne, bambini e anziani della popolazione comune. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

LONDRA – La decisione del presidente Usa Joe Biden di fornire a Kiev mine antiuomo per rallentare l’avanzata delle truppe russe nell’est e nel sud dell’Ucraina, riporta in primo piano una delle armi più utilizzate e più controverse sui fronti di guerra di tutto il mondo. (la Repubblica)

Ma lo zar apre a Trump: “Se ascolta, la pace è possibile”. Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con armi nucleari anche in caso di attacchi convenzionali. (la Repubblica)

Roberta Barbi – Città del Vaticano La conferma arriva dal segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin: dopo l'autorizzazione ad utilizzare i missili a lungo raggio Atacms contro il territorio russo, le forze armate ucraine potranno utilizzare anche le mine antiuomo inviate da Washington. (Vatican News - Italiano)

Cosa sono gli Storm Shadow, i missili che l'Ucraina ha usato per colpire delle basi in Russia

Prima gli Usa e la Gran Bretagna, e ora anche la Francia segnala a Kiev il permesso di utilizzare armi a lungo raggio contro obiettivi in territorio russo "per autodifesa".A parlare è stato il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot: per lui l'Ucraina potrebbe anche lanciare contro la Russia i missili forniti da Parigi "nella logica dell'autodifesa". (Tiscali Notizie)

Ha sottolineato che adesso è la fanteria russa a manovrare sul campo di battaglia, piuttosto che i veicoli corazzati. Roma, 20 nov. (Agenzia askanews)

L'Ucraina ha lanciato per la prima volta i missili Storm Shadow, forniti da Regno Unito e Francia, colpendo mercoledì obiettivi militari nella regione russa di Kursk. L'attacco arriva dopo l'autorizzazione di Londra a usare questi missili da 2,5 milioni di dollari anche oltre confine e segue di un giorno il primo lancio dei missili americani Atacms in Russia. (WIRED Italia)