Ucraina, missili e gas: chi guadagna e chi perde in questa guerra infinita

Ucraina, missili e gas: chi guadagna e chi perde in questa guerra infinita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over ESTERI

Cosa ci fa un missile americano in territorio russo? Una domanda che non avremmo dovuto nemmeno porci, se l’amministrazione Biden non avesse deciso di alzare la posta in gioco, autorizzando l’Ucraina a utilizzare gli ATACMS per colpire obiettivi al di là del confine. Certo, gli obiettivi non sono neanche quelli buoni: nessuna base aerea strategica russa, nessun centro nevralgico, solo (Inside Over)

Ne parlano anche altri media

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha autorizzato per la prima volta l’Ucraina a utilizzare i missili a lungo raggio ATACMS forniti dagli USA per colpire obiettivi all’interno del territorio russo. (Radio Radio)

Global Cities Il Programma Global Cities dell’ISPI promuove analisi e iniziative sul ruolo che le Global Cities esercitano a livello globale e regionale, sulla loro interazione con gli Stati e gli altri attori internazionali e su specifici obiettivi perseguiti anche mediante la loro azione in network (dalla lotta al climate change all’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite). (ISPI)

Leggo su "Ansa.it" che l'arcobalenico e vegliardo presidente (ancora per poco, Deo gratias) della civiltà dell'hamburger, Joe Biden, ha approvato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina: dunque, il guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, potrà ora usare le mine antiuomo contro i soldati russi. (Il Giornale d'Italia)

Mine antiuomo: chi le ha già messe è contro

Dall’ambasciata degli Stati Uniti era stato diffuso l’allarme su “un vasto attacco aereo” da parte della Russia nella capitale ucraina e su altre dieci regioni del Paese. Solo nel pomeriggio l’allarme è rientrato con il chiarimento dell’intelligence militare del Gur: la Russia sta portando avanti anche una guerra psicologica con la diffusione sui social e sui media online di notizie false. (Il Dubbio)

Roma, 20 nov. Parlando ai giornalisti durante un viaggio in Laos, Lloyd Austin ha spiegato che questo sviluppo nell’uso delle mine antiuomo è il risultato di cambiamenti nelle tattiche russe. (Agenzia askanews)

Cos'è preferibile? Essere disintegrati da un ordigno piovuto dal cielo, maciullati da un drone, essere uccisi da una mina celata nel terreno? Ci si sente come Bertoldo che non si decide a scegliere l'albero per la sua impiccagione. (Italia Oggi)