Meteo: Neve in arrivo Venerdì 29 Novembre, ecco dove a quote basse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un vortice freddo in arrivo dai Balcani irromperà sull’Italia, portando il primo episodio di meteo dal sapore invernale anche sul Centro-Sud. L’impulso freddo creerà un vero e proprio sconquasso generando una bassa pressione sul Mar Ionio, da cui scaturirà una fase di instabilità e maltempo in molte nostre regioni. L’anticiclone, al momento presente sull’Italia, è già debole e non riuscirà ad opporre particolare dinanzi di fronte all’assalto d’aria fredda in discesa dal Nord Europa (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
GOCCIA FREDDA Weekend: in arrivo un impulso freddo dai Balcani (iLMeteo.it)
Tra il 29 e il 30 novembre, l’Italia sarà interessata da un veloce peggioramento delle condizioni meteorologiche causato dall’arrivo di una goccia fredda di origine artica. Questo impulso gelido si sposterà rapidamente verso il Mediterraneo centrale, posizionando i suoi minimi al suolo sulle regioni meridionali della Penisola. (MeteoWeb)
Stefano Bernardi, meteorologo aquilano, aveva annunciato più di una settimana fa l’arrivo della neve con l’aria artica sulle regioni del Centro-Sud e il modello è stato confermato dai principali centri di calcolo. (LAPRESSE)
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che dopo un mercoledì caratterizzato da qualche pioggia sparsa su Toscana e Lazio, giovedì il tempo sarà temporaneamente stabile con il possibile ritorno della nebbia, non solo al Nord, ma pure su coste e pianure del Centro Italia (Adnkronos)
Una debole perturbazione associata al veloce passaggio di una depressione sul Canale della Manica, interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud Qualche pioggia è segnalata su Toscana, Emilia Romagna, Triveneto e a tratti tra Lazio e Campania ma si tratta di fenomeni isolati con accumuli modesti dato che il fronte ha dovuto scontrarsi con un'area di alta pressione perdendo gran parte della sua energia (3bmeteo)
Tra venerdi e sabato la situazione dovrebbe invece cambiare. Aria fredda da nord piloterà una veloce perturbazione a carattere freddo che tenderà a concentrare i fenomeni soprattutto sul meridione e su parte delle regioni centrali. (MeteoLive.it)