Meteo weekend: freddo invernale e neve in montagna. La tendenza da sabato 30 novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le condizioni meteo del weekend saranno molto movimentate: nel fine settimana che darà il via all'inverno meteorologico è confermato l'arrivo di una nuova fase di maltempo invernale con il ritorno di pioggia, vento, aria fredda e neve in montagna. Durante il weekend del 30 novembre - 1 dicembre, infatti, un nucleo di aria più fredda proveniente dall'Europa orientale, darà origine a un vortice di bassa pressione in prossimità del Centro-Sud Italia (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tra il 29 e il 30 novembre, l’Italia sarà interessata da un veloce peggioramento delle condizioni meteorologiche causato dall’arrivo di una goccia fredda di origine artica. Questo impulso gelido si sposterà rapidamente verso il Mediterraneo centrale, posizionando i suoi minimi al suolo sulle regioni meridionali della Penisola. (MeteoWeb)
Gli ultimi giorni di novembre saranno caratterizzati da un ritorno del freddo artico. Una perturbazione attraverserà il Nord e le regioni peninsulari, portando fenomeni di lieve entità. Nel contempo, una massa d’aria più mite farà aumentare ulteriormente le temperature, che resteranno sopra la media, soprattutto al Sud e sulle Isole, dove si potranno superare i 20 gradi. (Il Fatto Quotidiano)
C’è aria mite in Europa In questi giorni, una massa di aria calda ha interessato ampie aree dell’Europa occidentale, spingendosi fino alla Scandinavia. Questo fenomeno, alimentato da un vortice ciclonico intenso situato a ovest delle Isole Britanniche, ha portato un clima insolitamente mite in molte regioni europee. (Meteo Giornale)
Impulso freddo verso le regioni adriatiche e il Sud con calo termico (3bmeteo)
Deriva da uno schema classico: corrente fredda da nord-ovest a ripetizione e imbucata più occidentale di una saccatura con sovrascorrimento di aria umida e neve anche generosa sino alle basse quote. (MeteoLive.it)
Temperature minime di questa mattina all'alba molto miti sulle regioni tirreniche sia a causa della copertura nuvolosa che la ventilazione meridionale Abbiamo avuto valori fino a 6/8°C superiori alla media tra Toscana, Lazio e Campania (3bmeteo)