Meteo, si rafforza il vortice polare: crollo delle temperature e neve in collina. Ecco dove e quando

Meteo, si rafforza il vortice polare: crollo delle temperature e neve in collina. Ecco dove e quando
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Le previsioni meteo per oggi e il resto della settimana preannunciano un crollo delle temperature causato da un'intensificazione del vortice polare, in particolare verso il weekend. Intanto, una debole perturbazione interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud. Qualche pioggia è segnalata su Toscana, Emilia Romagna, Triveneto e a tratti tra Lazio e Campania ma si tratta di fenomeni isolati con accumuli modesti, come riporta 3B Meteo. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Stefano Bernardi, meteorologo aquilano, aveva annunciato più di una settimana fa l’arrivo della neve con l’aria artica sulle regioni del Centro-Sud e il modello è stato confermato dai principali centri di calcolo. (LAPRESSE)

Gli ultimi giorni di novembre saranno caratterizzati da un ritorno del freddo artico. Una perturbazione attraverserà il Nord e le regioni peninsulari, portando fenomeni di lieve entità. Nel contempo, una massa d’aria più mite farà aumentare ulteriormente le temperature, che resteranno sopra la media, soprattutto al Sud e sulle Isole, dove si potranno superare i 20 gradi. (Il Fatto Quotidiano)

L’alta pressione si disporrà con un massimo sull’Europa orientale, indirizzando correnti fredde da nord-est verso la nostra Penisola. La prima mappa è l’analisi sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 30 novembre: (MeteoLive.it)

Meteo weekend: freddo invernale e neve in montagna. La tendenza da sabato 30 novembre

GOCCIA FREDDA In termine tecnico questo impulso viene definito goccia fredda (o cut-off in termine tecnico). Alle alte latitudini fluiscono delle correnti gelide ed instabili ben diverse rispetto a quelle che transitano a latitudini più basse (più miti e stabili) e gli scambi di calore tra Nord e Sud Europa in particolari condizioni possono evolvere, appunto, in un cut-off, ovvero in un blocco di aria fredda in quota che si stacca da un più vasto ciclone (cut-off, in italiano letteralmente "tagliato fuori"). (iLMeteo.it)

Cambia ancora il meteo in Italia. Dopo il modesto passaggio di una perturbazione atlantica, che ha portato nuvole, nebbie e qualche pioggia, entro il weekend ci sarà un nuovo afflusso di aria più fredda, proveniente dalla Russia, che porterà neve anche a bassa quota. (Adnkronos)

Durante il weekend del 30 novembre - 1 dicembre, infatti, un nucleo di aria più fredda proveniente dall'Europa orientale, darà origine a un vortice di bassa pressione in prossimità del Centro-Sud Italia. (METEO.IT)