“Un milione di pillole di Captagon bruciate: così ripuliamo la Siria”

“Un milione di pillole di Captagon bruciate: così ripuliamo la Siria”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– “Oggi la Siria sarà purificata dalla grazia di Dio”. Quando il leader dei ribelli siriani Abu Mohammed al-Jolani ha pronunciato il discorso della vittoria a Damasco, queste parole sono passate perlopiù inosservate. Jolani si riferiva – lo ha spiegato lui stesso – al fatto che la Siria è diventata “il più grande produttore di Captagon sulla terra”. La droga in fumo Le nuove autorità sembrano voler andare fino in fondo nell’opera di ‘disintossicazione’ e oggi fanno sapere di aver bruciato una grande scorta di droga prodotta dal regime di Assad. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

PUBBLICITÀ Dalla caduta di Assad sono state scoperte in tutta la Siria numerose fabbriche di Captagon, che alimentano il commercio globale delle pasticche da un giro di affari da 9,5 miliardi di euro (Euronews Italiano)

Il captagon è un derivato dall’anfetamina. La Siria ne è stata finora il più grande produttore mondiale. I ribelli che hanno preso il potere in Siria stanno smantellando la produzione di captagon, la droga che arricchiva il regime di Assad. (LifeGate)

Le autorità hanno distrutto le scorte di alcol, cannabis, captagon e hashish del regime per "proteggere la società siriana" e "tagliare le rotte di contrabbando utilizzate dalle aziende della famiglia Assad", ha detto all'Afp un funzionario delle forze di sicurezza siriane (Sky Tg24 )

Cos’è il captagon, la droga di Stato siriana

Dietro di loro hanno lasciato in Siria montagne di queste pastiglie amfetaminiche. Secondo indiscrezioni, «gli uomini del Captagon» del narco-Stato siriano messo in piedi in questi anni dal clan degli Assad, sarebbero quasi tutti riusciti a lasciare il Paese in seguito alla caduta della capitale Damasco, avvenuta lo scorso 8 dicembre. (il manifesto)

DONA ORA (Aduc)

Tra le sostanze distrutte, oltre un milione di pillole di captagon, anfetamine prodotte massicciamente dopo la guerra civile per finanziare le operazioni militari, tanto da far guadagnare alla Siria di Assad il titolo di narco-Stato. (la Repubblica)