In Siria il nuovo governo brucia le scorte di Captagon, la droga del regime di Assad

In Siria il nuovo governo brucia le scorte di Captagon, la droga del regime di Assad
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
QuiFinanza ESTERI

Il nuovo governo siriano guidato dai ribelli che hanno sconfitto il dittatore Bashar al-Assad, ha cominciato una campagna di smantellamento dell'industria che, negli ultimi anni, rappresentava uno dei pochi settori di sviluppo industriale del Paese: quello della produzione di droga. In particolare, le nuove autorità siriane hanno preso di mira fabbriche e magazzini nascosti in alcune basi dell'esercito, tutte parti della filiera del Captagon. (QuiFinanza)

Su altri giornali

PUBBLICITÀ Dalla caduta di Assad sono state scoperte in tutta la Siria numerose fabbriche di Captagon, che alimentano il commercio globale delle pasticche da un giro di affari da 9,5 miliardi di euro (Euronews Italiano)

Il captagon è una piccola ed economica pastiglia composta da uno psicostimolante sintetico a base di anfetamina o metanfetamina la cui produzione è esplosa negli ultimi anni in Siria, soprattutto nei territori controllati da Assad. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Cannabis e un milione di pillole dello stimolante anfetaminico Captagon sono state date alle fiamme a Damasco dalle forze del nuovo governo siriano, che hanno fatto irruzione nei magazzini dell'ex zona di sicurezza delle forze di intelligence dell'ex presidente siriano Bashar Assad. (Corriere TV)

Siria, il nuovo governo fa distruggere più di un milione di pasticche di droga Captagon

La cui produzione illegale in Medio Oriente risale al conflitto nel Libano meridionale (1982-2000). Dietro di loro hanno lasciato in Siria montagne di queste pastiglie amfetaminiche. (il manifesto)

Le autorità hanno distrutto le scorte di alcol, cannabis, captagon e hashish del regime per "proteggere la società siriana" e "tagliare le rotte di contrabbando utilizzate dalle aziende della famiglia Assad", ha detto all'Afp un funzionario delle forze di sicurezza siriane (Sky Tg24 )

Tra le sostanze distrutte, oltre un milione di pillole di captagon, anfetamine prodotte massicciamente dopo la guerra civile per finanziare le operazioni militari, tanto da far guadagnare alla Siria di Assad il titolo di narco-Stato. (la Repubblica)