Siria: il nuovo governo brucia la droga di Assad, a fuoco un milione di pasticche di Captagon

Siria: il nuovo governo brucia la droga di Assad, a fuoco un milione di pasticche di Captagon
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Euronews Italiano ESTERI

Dalla caduta di Assad sono state scoperte in tutta la Siria numerose fabbriche di Captagon, che alimentano il commercio globale delle pasticche da un giro di affari da 9,5 miliardi di euro PUBBLICITÀ Ingenti quantità di cannabis e un milione di pillole di Captagon, uno stimolante simile all'anfetamina spesso definito "droga dei jihadisti", sono stati bruciate mercoledì a Damasco. Le forze ribelli siriane, guidate dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham, hanno sequestrato scorte di droga da diverse basi militari e magazzini nella capitale siriana e nella sua periferia, all'interno dell'ex area controllata dai servizi segreti dell'ex presidente Bashar al-Assad (Euronews Italiano)

Su altri media

Questo ha riferito un membro delle forze di sicurezza che indossava un passamontagna e che ha chiesto di essere identificato solo con il suo nome di battesimo, Osama, e la cui uniforme color cachi portava una toppa di “sicurezza pubblica”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

I ribelli che hanno preso il potere in Siria stanno smantellando la produzione di captagon, la droga che arricchiva il regime di Assad. Il captagon è un derivato dall’anfetamina. La Siria ne è stata finora il più grande produttore mondiale. (LifeGate)

Secondo indiscrezioni, «gli uomini del Captagon» del narco-Stato siriano messo in piedi in questi anni dal clan degli Assad, sarebbero quasi tutti riusciti a lasciare il Paese in seguito alla caduta della capitale Damasco, avvenuta lo scorso 8 dicembre. (il manifesto)

Più Captagon per tutti. Dagli Assad ai ribelli islamisti, il grande business

Il nuovo governo siriano guidato dai ribelli che hanno sconfitto il dittatore Bashar al-Assad, ha cominciato una campagna di smantellamento dell'industria che, negli ultimi anni, rappresentava uno dei pochi settori di sviluppo industriale del Paese: quello della produzione di droga. (QuiFinanza)

Quando il leader dei ribelli siriani Abu Mohammed al-Jolani ha pronunciato il discorso della vittoria a Damasco, queste parole sono passate perlopiù inosservate. Jolani si riferiva – lo ha spiegato lui stesso – al fatto che la Siria è diventata “il più grande produttore di Captagon sulla terra”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo la caduta dell'ex presidente siriano Bashar Assad, in tutto il Paese sono stati scoperti impianti di produzione su scala industriale dello stimolante anfetaminico Captagon, che secondo gli esperti ha alimentato un commercio globale annuo di 10 miliardi di dollari di questa droga altamente assuefacente. (Aduc)