Siria, il nuovo governo fa distruggere più di un milione di pasticche di droga Captagon
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le forze di sicurezza delle nuove autorità siriane guidate dall’Hts di Ahmad al Jolani hanno bruciato un grande quantitativo di droghe ritrovate nei laboratori del vecchio regime di Bashar al Assad. Tra le sostanze distrutte, oltre un milione di pillole di captagon, anfetamine prodotte massicciamente dopo la guerra civile per finanziare le operazioni militari, tanto da far guadagnare alla Siria di Assad il titolo di narco-Stato. (la Repubblica)
Su altre fonti
PUBBLICITÀ Ingenti quantità di cannabis e un milione di pillole di Captagon, uno stimolante simile all'anfetamina spesso definito "droga dei jihadisti", sono stati bruciate mercoledì a Damasco. Le forze ribelli siriane, guidate dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham, hanno sequestrato scorte di droga da diverse basi militari e magazzini nella capitale siriana e nella sua periferia, all'interno dell'ex area controllata dai servizi segreti dell'ex presidente Bashar al-Assad. (Euronews Italiano)
Dietro di loro hanno lasciato in Siria montagne di queste pastiglie amfetaminiche. La cui produzione illegale in Medio Oriente risale al conflitto nel Libano meridionale (1982-2000). (il manifesto)
Il captagon è una piccola ed economica pastiglia composta da uno psicostimolante sintetico a base di anfetamina o metanfetamina la cui produzione è esplosa negli ultimi anni in Siria, soprattutto nei territori controllati da Assad. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Dalla caduta di Assad, in tutto il Paese sono stati scoperti impianti di produzione di Captagon su scala industriale, che secondo gli esperti alimentano un commercio globale di 10 miliardi di dollari all'anno di questa droga che crea forte dipendenza. (Corriere TV)
“Abbiamo trovato una grande quantità di captagon, circa un milione di pillole”. Un giornalista della stessa agenzia di stampa francese ha visto versare carburante e incendiare una scorta di cannabis, l’antidolorifico tramadolo e circa 50 buste di pillole rosa e gialle di captagon in un complesso di sicurezza precedentemente appartenuto alle forze di Assad nel distretto di Kafr Sousa della capitale. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Le nuove autorità siriane hanno bruciato una grande scorta di droga, tra cui un milione di pillole di Captagon, la cosiddetta "droga della jihad" , la cui produzione su scala industriale è prosperata sotto il presidente deposto Bashar al-Assad. (Sky Tg24 )