Siria, distrutto dalle autorità un milione di pillole di Captagon, la droga della jihad

Siria, distrutto dalle autorità un milione di pillole di Captagon, la droga della jihad
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Sky Tg24 ESTERI

Le autorità hanno distrutto le scorte di alcol, cannabis, captagon e hashish del regime per "proteggere la società siriana" e "tagliare le rotte di contrabbando utilizzate dalle aziende della famiglia Assad", ha detto all'Afp un funzionario delle forze di sicurezza siriane Le nuove autorità siriane hanno bruciato una grande scorta di droga, tra cui un milione di pillole di Captagon, la cosiddetta "droga della jihad" , la cui produzione su scala industriale è prosperata sotto il presidente deposto Bashar al-Assad (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Questo ha riferito un membro delle forze di sicurezza che indossava un passamontagna e che ha chiesto di essere identificato solo con il suo nome di battesimo, Osama, e la cui uniforme color cachi portava una toppa di “sicurezza pubblica”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Dietro di loro hanno lasciato in Siria montagne di queste pastiglie amfetaminiche. La cui produzione illegale in Medio Oriente risale al conflitto nel Libano meridionale (1982-2000). (il manifesto)

La droga in fumo Le nuove autorità sembrano voler andare fino in fondo nell’opera di ‘disintossicazione’ e oggi fanno sapere di aver bruciato una grande scorta di droga prodotta dal regime di Assad. – “Oggi la Siria sarà purificata dalla grazia di Dio”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Più Captagon per tutti. Dagli Assad ai ribelli islamisti, il grande business

Il captagon è un derivato dall’anfetamina. La Siria ne è stata finora il più grande produttore mondiale. Nei pressi di Damasco è stato rinvenuto un magazzino pieno di captagon, che i ribelli dicono fosse controllato dal regime. (LifeGate)

In particolare, le nuove autorità siriane hanno preso di mira fabbriche e magazzini nascosti in alcune basi dell'esercito, tutte parti della filiera del Captagon. (QuiFinanza)

Dopo la caduta dell'ex presidente siriano Bashar Assad, in tutto il Paese sono stati scoperti impianti di produzione su scala industriale dello stimolante anfetaminico Captagon, che secondo gli esperti ha alimentato un commercio globale annuo di 10 miliardi di dollari di questa droga altamente assuefacente. (Aduc)