Cittadinanza, sulla riforma è scontro tra Forza Italia e Lega

Cittadinanza, sulla riforma è scontro tra Forza Italia e Lega
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Stranieri in Italia INTERNO

– Continua il dibattito sulla riforma della cittadinanza in Italia. La proposta avanzata da Forza Italia, denominata Ius Scholae, è stata accolta con reazioni contrastanti all’interno del centrodestra. Se da un lato, infatti, Fratelli d’Italia sembra aprire un varco per una discussione, la Lega di Matteo Salvini non lascia spazio a compromessi, ribadendo la propria netta contrarietà a qualsiasi ampliamento delle norme attuali. (Stranieri in Italia)

Ne parlano anche altre testate

Ius Italiae sì, Ius Italiae no, Ius Italiae bum. La grana della cittadinanza agli stranieri scoppia come una mina dentro il centrodestra. (il Giornale)

Roma, 7 ott. - La proposta sulla cittadinanza di Forza Italia, il cosiddetto "Ius Italiae" presentato da Antonio Tajani, "dobbiamo guardarla bene, noi partiamo da una posizione diversa: chi nasce o cresce in Italia è italiano". (Il Sole 24 ORE)

Per il Governo lo Ius Scholae potrebbe diventare una “brutta grana”: se Forza Italia, attraverso le parole del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, continua a spingere – con tanto di proposta di legge – per una riduzione dei requisiti per accogliere come cittadini italiani gli stranieri con genitori non italiani nati o arrivati in tenera età nel nostro Paese, gli altri partiti di maggioranza prendono le distanze in modo netto. (Tecnica della Scuola)

Ius Italiae, cosa dice la proposta di Forza Italia e che possibilità ci sono che venga approvata

scuola dell’obbligo ius scholae (Pagella Politica)

Non è assolutamente una riforma devastante, sono proposte di aggiustamento delle attuali norme, non solo sulla scuola. Lo dice il capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Lucio Malan, in un’intervista al quotidiano La Repubblica. (SardiniaPost)

Fratelli d'Italia, tramite il capogruppo di FdI al Senato Lucio Malan, apre allo Ius Italiae, la proposta di Forza Italia per riformare la legge sulla cittadinanza agli stranieri: "Sarà sicuramente esaminato". (Fanpage.it)