Lucio Malan: “Lo Ius Scholae è interessante. Discutiamone”

Lucio Malan: “Lo Ius Scholae è interessante. Discutiamone”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

BRUCOLI (Augusta) — «La proposta di FI sullo Ius Scholae ha diversi spunti interessanti, se ne può discutere». Il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan, non stronca il ddl presentato dagli azzurri l’altro ieri, come ha fatto subito la Lega. Anzi, dalla convention dei meloniani a Brucoli, provincia di Siracusa, Malan sembra possibilista. Ma che margini ci sono che FdI converga davvero sull’iniz… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

"Le regole puntano la loro sostanza sulla serietà e sui diritti. Essere cittadino italiano è una cosa seria'', ha detto il vicepremier Tajani presentando la proposta di legge (Adnkronos)

A patto che abbiano completato, gli uni e gli altri, un ciclo di studi di dieci anni. La proposta avanzata dal vicepremier Antonio Tajani dalla sponda forzista del governo, sotto l’etichetta un po’ curiosa di Ius Italiae, è piombata al centro del… (la Repubblica)

Nessun passo indietro sulla cittadinanza da parte di Forza Italia. Nelle scorse ore, il segretario azzurro e vicepremier Antonio Tajani ha illustrato la riforma messa a punto dal suo partito. (ilmessaggero.it)

Cittadinanza agli stranieri, a Milano Tajani illustra la proposta di Forza Italia: lo Ius Italiae

"Avevamo detto che avremmo presentato una proposta e l’abbiamo fatto, pronti a discuterne prima coi nostri alleati e poi in Aula". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani presenta la proposta sulla cittadinanza di Forza Italia firmata dai due capogruppo di Camera e Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Lo Ius Italiae e' una proposta seria perche' noi vogliamo che i giovani stranieri che vengono in Italia imparino l'italiano e che si formino come cittadini italiani. Al termine di dieci anni di scuola, superati con profitto, possono chiedere di diventare cittadini italiani, ma nello stesso tempo vogliamo piu' severita' per chi all'estero chiede la cittadinanza per diritto di sangue. (Tiscali Notizie)

Antonio Tajani sceglie Milano per presentare la proposta di Forza Italia che ha già diviso il centrodestra: la cittadinanza sia automatica per chi conclude in Italia (e "con profitto") 10 anni di ciclo scolastico. (TGR Lombardia)