Ius Italiae, cosa prevede la proposta di legge di Forza Italia sulla cittadinanza

Ius Italiae, cosa prevede la proposta di legge di Forza Italia sulla cittadinanza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Si articola su tre punti cardine la proposta per l'ottenimento della cittadinanza presentata da Forza Italia, denominata Ius Italiae e illustrata oggi a Milano dal vicepremier e ministro degli Esteri,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

O forse sì: «Non è contro qualcuno ma serve a risolvere un problema. Quando poco prima delle 17 passa il microfono ai capigruppo azzurri di Camera e Senato perché illustrino il disegno di legge sullo Ius Italiae il vicepremier Antonio Tajani non si aspettava che a Pontida qualcuno srotolasse uno striscione leghista definendolo «scafista». (il Giornale)

"Ogni gruppo è libero di presentare, ovviamente, le proprie proposte di legge, ci si confronterà, si leggeranno e si vedrà se ci sono punti di convergenza o meno". Brucoli (Sr), 5 ott. (il Dolomiti)

Nelle scorse ore, il segretario azzurro e vicepremier Antonio Tajani ha illustrato la riforma messa a punto dal suo partito. Poi, ha fatto sapere che il testo è stato già inviato «ai capigruppo di Camera e Senato di Lega, Fratelli d'Italia e Noi Moderati» perché «la possano valutare» prima della presentazione a Montecitorio e a Palazzo Madama. (ilmessaggero.it)

Ius Italiae, la proposta di Forza Italia sulla riforma della cittadinanza: cosa prevede

Ospite di un evento a Milano, il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ha presentato la nuova proposta di legge di cittadinanza avanzata dal partito. Cosa comporterebbe lo Ius Italiae (Virgilio Notizie)

La proposta avanzata dal vicepremier Antonio Tajani dalla sponda forzista del governo, sotto l’etichetta un po’ curiosa di Ius Italiae, è piombata al centro del… A patto che abbiano completato, gli uni e gli altri, un ciclo di studi di dieci anni. (la Repubblica)

Prevede, tra le altre cose, che si possa ottenere la cittadinanza italiana a 16 anni dopo aver frequentato e superato dieci anni di scuola dell'obbligo: 5 anni elementari, 3 anni di medie, 2 di superiori. (Sky Tg24 )