Cittadinanza agli stranieri, a Milano Tajani illustra la proposta di Forza Italia: lo Ius Italiae

Cittadinanza agli stranieri, a Milano Tajani illustra la proposta di Forza Italia: lo Ius Italiae
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia INTERNO

Antonio Tajani sceglie Milano per presentare la proposta di Forza Italia che ha già diviso il centrodestra: la cittadinanza sia automatica per chi conclude in Italia (e "con profitto") 10 anni di ciclo scolastico. A patto che sia arrivato legalmente prima dei 5 anni di età. Era lo Ius Scholae, lo hanno ribattezzato Ius Italiae: “La società cambia e il centrodestra non può essere oscurantista e neanche superficiale - ha detto Tajani - Le norme che noi proponiamo non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà”. (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri media

“Diventi italiano perché ti sei formato da italiano” , l’indicazione del segretario di Forza Italia sul testo presentato al termine della Giornata dell'Economia: "Noi diciamo che per essere italiani bisogna conoscere l'italiano, la storia italiana, la geografia, la costituzione e l'educazione civica. (il Giornale)

Il ministro degli Esteri e segretario Antonio Tajani ha presentato a Milano una nuova proposta di legge avanzata da Forza Italia. Si tratta dello Ius Italiae, che permette agli stranieri di ottenere la cittadinanza già a 16 anni. (Virgilio Notizie)

Introduzione Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ha illustrato una proposta di legge sulla riforma della cittadinanza messa a punto dal suo partito. Il vicepremier ha spiegato che è stata già inviata agli alleati e se ne discuterà insieme. (Sky Tg24 )

Tajani presenta lo Ius Italiae: «Dopo 10 anni di scuola puoi diventare italiano»

Brucoli (Sr), 5 ott. "Ogni gruppo è libero di presentare, ovviamente, le proprie proposte di legge, ci si confronterà, si leggeranno e si vedrà se ci sono punti di convergenza o meno". (il Dolomiti)

«Non vogliamo finti italiani, la cittadinanza non è una barzelletta». Quando poco prima delle 17 passa il microfono ai capigruppo azzurri di Camera e Senato perché illustrino il disegno di legge sullo Ius Italiae il vicepremier Antonio Tajani non si aspettava che a Pontida qualcuno srotolasse uno striscione leghista definendolo «scafista». (il Giornale)

«Noi diciamo che per essere italiani bisogna conoscere l'italiano, la storia italiana, la geografia, la costituzione e l'educazione civica. Ecco perché diciamo nelle nostra proposta dello Ius Italiae che dopo dieci anni di scuola dell'obbligo condotta con profitto, puoi diventare cittadino italiano». (L'Unione Sarda.it)