Tajani presenta lo Ius Italiae

- Il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, ha presentato a Milano una nuova proposta di legge sulla cittadinanza, denominata Ius Italiae. Questa proposta, avanzata dal partito Forza Italia, prevede che gli stranieri possano ottenere la cittadinanza italiana già a 16 anni, a condizione che abbiano frequentato e superato dieci anni di scuola dell'obbligo. Tale percorso scolastico comprende cinque anni di scuola elementare, tre anni di scuola media e due anni di scuola superiore.

La proposta di legge, firmata dai capigruppo di Camera e Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri, è stata illustrata da Tajani durante un evento a Milano. Il vicepremier ha sottolineato che la cittadinanza non è una barzelletta e che chi studia in Italia è italiano. La proposta è stata inviata agli alleati di governo per una discussione preliminare prima di essere portata in Aula.

Tuttavia, la proposta ha suscitato critiche da parte della Lega, i cui giovani militanti, riuniti a Pontida, hanno espresso il loro dissenso in modo deciso. Durante la presentazione, alcuni manifestanti hanno esposto striscioni contro Tajani, definendolo "scafista". Nonostante le critiche, Tajani ha ribadito che la proposta non è contro qualcuno, ma mira a risolvere un problema esistente.

Il disegno di legge prevede anche norme più rigide per il riconoscimento dello Ius sanguinis, limitando la cittadinanza a chi ha ascendenze italiane.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo