Ius Italiae, come si ottiene la cittadinanza con la proposta di legge: residenza, matrimonio e anni di scuola

Ius Italiae, come si ottiene la cittadinanza con la proposta di legge: residenza, matrimonio e anni di scuola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

"Le regole puntano la loro sostanza sulla serietà e sui diritti. Essere cittadino italiano è una cosa seria'', ha detto il vicepremier Tajani presentando la proposta di legge Si articola su tre punti cardine la proposta per l'ottenimento della cittadinanza presentata da Forza Italia, denominata Ius Italiae e illustrata oggi a Milano dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in chiusura della Giornata dell’Economia organizzata dal partito a Palazzo Lombardia (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prevede, tra le altre cose, che si possa ottenere la cittadinanza italiana a 16 anni dopo aver frequentato e superato dieci anni di scuola dell'obbligo: 5 anni elementari, 3 anni di medie, 2 di superiori. (Sky Tg24 )

Cosa comporterebbe lo Ius Italiae Il ministro degli Esteri e segretario Antonio Tajani ha presentato a Milano una nuova proposta di legge avanzata da Forza Italia. Si tratta dello Ius Italiae, che permette agli stranieri di ottenere la cittadinanza già a 16 anni. (Virgilio Notizie)

Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani presenta la proposta sulla cittadinanza di Forza Italia firmata dai due capogruppo di Camera e Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri. Dieci anni di scuola per ottenere la cittadinanza ai nati o arrivati in Italia entro i 5 anni e norme più rigide per il riconoscimento dello Ius sanguinis a chi ha ascendenze italiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ius Italiae, qual è la proposta di Forza Italia sulla cittadinanza e perché la Lega e FdI dicono no

“Dopo dieci anni di scuola dell’obbligo, puoi diventare italiano”. “Noi diciamo che per essere italiani - ha detto il vicepremier Tajani - bisogna conoscere l'italiano, la storia italiana, la geografia, la costituzione e l'educazione civica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Noi diciamo che per essere italiani bisogna conoscere l'italiano, la storia italiana, la geografia, la costituzione e l'educazione civica. Ecco perché diciamo nelle nostra proposta dello Ius Italiae che dopo dieci anni di scuola dell'obbligo condotta con profitto, puoi diventare cittadino italiano». (L'Unione Sarda.it)

Poi, ha fatto sapere che il testo è stato già inviato «ai capigruppo di Camera e Senato di Lega, Fratelli d'Italia e Noi Moderati» perché «la possano valutare» prima della presentazione a Montecitorio e a Palazzo Madama. (ilmessaggero.it)