Fi lancia lo "Ius Italiae". "Chi studia qui è italiano"

Fi lancia lo Ius Italiae. Chi studia qui è italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

«Non vogliamo finti italiani, la cittadinanza non è una barzelletta». Quando poco prima delle 17 passa il microfono ai capigruppo azzurri di Camera e Senato perché illustrino il disegno di legge sullo Ius Italiae il vicepremier Antonio Tajani non si aspettava che a Pontida qualcuno srotolasse uno striscione leghista definendolo «scafista». O forse sì: «Non è contro qualcuno ma serve a risolvere un problema. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Si articola su tre punti cardine la proposta per l'ottenimento della cittadinanza presentata da Forza Italia, denominata Ius Italiae e illustrata oggi a Milano dal vicepremier e ministro degli Esteri,... (Virgilio)

A patto che sia arrivato legalmente prima dei 5 anni di età. Antonio Tajani sceglie Milano per presentare la proposta di Forza Italia che ha già diviso il centrodestra: la cittadinanza sia automatica per chi conclude in Italia (e "con profitto") 10 anni di ciclo scolastico. (TGR Lombardia)

"Avevamo detto che avremmo presentato una proposta e l’abbiamo fatto, pronti a discuterne prima coi nostri alleati e poi in Aula". Dieci anni di scuola per ottenere la cittadinanza ai nati o arrivati in Italia entro i 5 anni e norme più rigide per il riconoscimento dello Ius sanguinis a chi ha ascendenze italiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

IL VIDEO. Cittadinanza, Foti: ius Italiae? Vedremo se punti di convergenza

Cittadinanza italiana, ai tanti, ormai tantissimi nati nel nostro Paese da genitori stranieri e a coloro che sono arrivati prima dei cinque anni di età. La proposta avanzata dal vicepremier Antonio Tajani dalla sponda forzista del governo, sotto l’etichetta un po’ curiosa di Ius Italiae, è piombata al centro del… (la Repubblica)

«Le norme non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà». Lo aveva premesso subito, il segretario Antonio Tajani, presentando la proposta di Forza Italia sul nuovo iter per l’acquisizione della cittadinanza italiana, denominato ius Italiae. (Corriere Roma)

Lo ha detto il capogruppo di Fdi, Tommaso Foti rispondendo, a margine dell'evento in corso a Brucoli, a una domanda sulla proposta sulla cittadinanza che sarà presentata da Forza Italia e che è stata ribattezzata ius Italiae. (il Dolomiti)