Tajani presenta lo Ius Italiae, legge di cittadinanza proposta da Forza Italia criticata dalla Lega a Pontida

Tajani presenta lo Ius Italiae, legge di cittadinanza proposta da Forza Italia criticata dalla Lega a Pontida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Il ministro degli Esteri e segretario Antonio Tajani ha presentato a Milano una nuova proposta di legge avanzata da Forza Italia. Si tratta dello Ius Italiae, che permette agli stranieri di ottenere la cittadinanza già a 16 anni. Proposta criticata dalla Lega, i cui giovani militanti, riuniti a Pontida, si sono duramente scagliati contro il vicepremier. La proposta di cittadinanza di Forza Italia Cosa comporterebbe lo Ius Italiae Striscioni della Lega contro Tajani a Pontida La proposta di cittadinanza di Forza Italia Ospite di un evento a Milano, il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ha presentato la nuova proposta di legge di cittadinanza avanzata dal partito. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

A patto che abbiano completato, gli uni e gli altri, un ciclo di studi di dieci anni. La proposta avanzata dal vicepremier Antonio Tajani dalla sponda forzista del governo, sotto l’etichetta un po’ curiosa di Ius Italiae, è piombata al centro del… (la Repubblica)

Captata l’aria che tira, l’assessore per un attimo si schermisce: «Ora scriverete che Marrone è favorevole allo ius scholae». Non proprio, ma dal più ideologico della schiera di Fratelli d’Italia nella Giunta Cirio, appunto Maurizio Marrone, arriva un “parliamone” rispetto a un provvedimento che divide il centrodestra, con il governatore e Forza Italia grandi fautori e gli alleati contrari. (La Repubblica)

"Ogni gruppo è libero di presentare, ovviamente, le proprie proposte di legge, ci si confronterà, si leggeranno e si vedrà se ci sono punti di convergenza o meno". Lo ha detto il capogruppo di Fdi, Tommaso Foti rispondendo, a margine dell'evento in corso a Brucoli, a una domanda sulla proposta sulla cittadinanza che sarà presentata da Forza Italia e che è stata ribattezzata ius Italiae. (il Dolomiti)

Cittadinanza agli stranieri, a Milano Tajani illustra la proposta di Forza Italia: lo Ius Italiae

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

BRUCOLI (Augusta) — «La proposta di FI sullo Ius Scholae ha diversi spunti interessanti, se ne può discutere». Il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan, non stronca il ddl presentato dagli azzurri l’altro ieri, come ha fatto subito la Lega. (la Repubblica)

A patto che sia arrivato legalmente prima dei 5 anni di età. Antonio Tajani sceglie Milano per presentare la proposta di Forza Italia che ha già diviso il centrodestra: la cittadinanza sia automatica per chi conclude in Italia (e "con profitto") 10 anni di ciclo scolastico. (TGR Lombardia)