Forza Italia lancia lo ius Italiae: «Dieci anni di scuola per diventare italiani»

Forza Italia lancia lo ius Italiae: «Dieci anni di scuola per diventare italiani»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Lo aveva premesso subito, il segretario Antonio Tajani, presentando la proposta di Forza Italia sul nuovo iter per l’acquisizione della cittadinanza italiana, denominato ius Italiae. «Non si tratta di regole permissiviste che vogliono favorire l’immigrazione illegale nel nostro Paese», spiegava il vicepremier e ministro degli Esteri. «Le norme non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà». (Corriere Roma)

Su altri media

«Noi diciamo che per essere italiani bisogna conoscere l'italiano, la storia italiana, la geografia, la costituzione e l'educazione civica. Ecco perché diciamo nelle nostra proposta dello Ius Italiae che dopo dieci anni di scuola dell'obbligo condotta con profitto, puoi diventare cittadino italiano». (L'Unione Sarda.it)

Si articola su tre punti cardine la proposta per l'ottenimento della cittadinanza presentata da Forza Italia, denominata Ius Italiae e illustrata oggi a Milano dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in chiusura della Giornata dell’Economia organizzata dal partito a Palazzo Lombardia. (Adnkronos)

Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ha illustrato una proposta di legge sulla riforma della cittadinanza messa a punto dal suo partito. Il vicepremier ha spiegato che è stata già inviata agli alleati e se ne discuterà insieme. (Sky Tg24 )

Cittadinanza, Tajani: “Pdl su ‘Ius Italiae’ inviata ad alleati”

Poco importano i mugugni degli alleati. Nessun passo indietro sulla cittadinanza da parte di Forza Italia. (ilmessaggero.it)

Captata l’aria che tira, l’assessore per un attimo si schermisce: «Ora scriverete che Marrone è favorevole allo ius scholae». Non proprio, ma dal più ideologico della schiera di Fratelli d’Italia nella Giunta Cirio, appunto Maurizio Marrone, arriva un “parliamone” rispetto a un provvedimento che divide il centrodestra, con il governatore e Forza Italia grandi fautori e gli alleati contrari. (La Repubblica)

Abbiamo fatto un lavoro serio con grande approfondimento. E ribadisco che sono norme che servono a combattere l’immigrazione illegale, e la concessione di passaporti fasulli a italiani fasulli, è un mezzo per combattere l’illegalità. (B-Lab Live!)