Ius Italiae, sfida e opportunità

Ius Italiae, sfida e opportunità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Cittadinanza italiana, ai tanti, ormai tantissimi nati nel nostro Paese da genitori stranieri e a coloro che sono arrivati prima dei cinque anni di età. A patto che abbiano completato, gli uni e gli altri, un ciclo di studi di dieci anni. La proposta avanzata dal vicepremier Antonio Tajani dalla sponda forzista del governo, sotto l’etichetta un po’ curiosa di Ius Italiae, è piombata al centro del… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Brucoli (Sr), 5 ott. Lo ha detto il capogruppo di Fdi, Tommaso Foti rispondendo, a margine dell'evento in corso a Brucoli, a una domanda sulla proposta sulla cittadinanza che sarà presentata da Forza Italia e che è stata ribattezzata ius Italiae. (il Dolomiti)

Quando poco prima delle 17 passa il microfono ai capigruppo azzurri di Camera e Senato perché illustrino il disegno di legge sullo Ius Italiae il vicepremier Antonio Tajani non si aspettava che a Pontida qualcuno srotolasse uno striscione leghista definendolo «scafista». (il Giornale)

Poi, ha fatto sapere che il testo è stato già inviato «ai capigruppo di Camera e Senato di Lega, Fratelli d'Italia e Noi Moderati» perché «la possano valutare» prima della presentazione a Montecitorio e a Palazzo Madama. (ilmessaggero.it)

Ius Italiae, come si ottiene la cittadinanza con la proposta di legge: residenza, matrimonio e anni di scuola

Troppi imbrogli, troppe cittadinanze regalate senza averne il diritto". "Lo Ius Italiae e' una proposta seria perche' noi vogliamo che i giovani stranieri che vengono in Italia imparino l'italiano e che si formino come cittadini italiani. (Tiscali Notizie)

Ma che margini ci sono che FdI converga davvero sull’iniz… (la Repubblica)

"Le regole puntano la loro sostanza sulla serietà e sui diritti. Essere cittadino italiano è una cosa seria'', ha detto il vicepremier Tajani presentando la proposta di legge (Adnkronos)