Semplificazioni in arrivo per Transizione 5.0

Semplificazioni in arrivo per Transizione 5.0
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
BibLus ECONOMIA

Come più volte annunciato, nella Legge di Bilancio in discussione alla Camera (oggi è previsto l’approdo in Aula) sono previste modifiche e aggiustamenti per rilanciare e rendere più attrattivo il piano Transizione 5.0. Tra le novità principali spicca una maggiore semplificazione dei meccanismi di calcolo per il risparmio energetico. In questo contesto, le ESCO (Energy Service Company) assumeranno un ruolo più rilevante, mentre il processo per richiedere agevolazioni in caso di sostituzione di macchinari obsoleti diventerà più lineare e accessibile. (BibLus)

Ne parlano anche altre fonti

Durante l’Italian Innovation Summit di Milano, il ministro Adolfo Urso ha annunciato importanti novità per il programma di Transizione 5.0, fino ad ora ostacolato da burocrazia e complessità tecniche. La Commissione Europea ha approvato modifiche significative per semplificare l’accesso agli incentivi e accelerare gli investimenti. (Radio Radio)

Con l’approvazione del testo della Legge di Bilancio 2025 da parte della Camera, il Piano Transizione 4.0 ha subito diversi cambiamenti. Transizione 4.0, prenotazioni entro il 31 dicembre 2024 per evitare i nuovi limiti e la stretta prevista dalla Legge di Bilancio 2025 (Informazione Fiscale)

Nonostante i correttivi annunciati dal governo, la Transizione 5.0 rimarrà un’occasione mancata. I due problemi di fondo, infatti, restano irrisolti: il meccanismo è ancora troppo articolato, con costi e procedure che scoraggiano soprattutto le piccole imprese, e la mancata proroga della scadenza al 31 dicembre 2025 che rende i tempi troppo stretti per realizzare progetti complessi o per acquistare macchinari personalizzati. (Industria Italiana)

Transizione 5.0, ecco come accedere agli incentivi

È questo l’obiettivo delle linee guida dedicate alle Agevolazioni Transizione 5.0 che sono state elaborate da un think tank coordinato da Assosoftware e pubblicate dell’associazione di Confindustria che rappresenta le aziende produttrici di software gestionali. (CorCom)

via depositphotos.com Trasformare gli edifici in risorse attive per il futuro con la digitalizzazione. Anche per il settore terziario commerciale, il piano di incentivi Transizione 5.0 offre opportunità di crescita e maggiore competitività. (Rinnovabili)

1. Semplificazione delle procedure Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato quattro importanti novità nel Piano Transizione 5.0 per le imprese italiane. Novità che dovrebbero essere inserite nell’emendamento del Governo alla Legge di Bilancio 2025. (Lumi4Innovation)