Percorsi abilitanti e TFA IX ciclo: sì alla frequenza contemporanea compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative [Decreto]
Articolo Precedente
Articolo Successivo
É stato pubblicato il secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025, che si aggiunge al primo decreto pubblicato il 24 febbraio 2025. I posti autorizzati per i percorsi accreditati sono indicati nell’allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto. IL DECRETO DEL 24 FEBBRAIO 2025 Il decreto del 24 febbraio 2025 (art. (Obiettivo Scuola)
Ne parlano anche altre fonti
L'annunciano l'assessore al Sistema educativo, Jean-Pierre Guichardaz, la sovraintendente agli studi, Marina Fey, e la rettrice dell'Università della Valle d'Aosta, Manuela Ceretta, dopo la pubblicazione, avvenuta ieri, dell'atteso decreto attuativo ("un'ottima notizia per i circa 40 insegnanti vincitori di concorso della Valle d'Aosta") necessario all'accreditamento dei percorsi universitari e accademici per l'abilitazione all'insegnamento (Sky Tg24 )
«In questi mesi, pur senza clamore, ci siamo attivati con tutti i mezzi a nostra disposizione per garantire che la situazione fosse risolta nel più breve tempo possibile»; per questo, «spiace aver dovuto assistere a polemiche su un presunto disimpegno dell’assessorato, della sovrintendenza agli Studi e dell’Università della Valle d’Aosta». (La Stampa)
IL DECRETO 270 DEL 19 MARZO 2025 Il nuovo decreto 270 del 19 marzo 2025 stabilisce all’art. 4 comma 7 invece che: (Obiettivo Scuola)
Il successivo decreto ministeriale n. 270 del 19 marzo 2025 è un secondo decreto di autorizzazione dei posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a. Percorsi abilitanti docenti 30 e 60 CFU, continua la pubblicazione dei bandi... (Tecnica della Scuola)
Ricordiamo che i percorsi abilitanti da 60 CFU così come quelli da 30 CFU Allegato 2 (riservati a coloro che hanno tre anni di servizio) sono corsi a “numero chiuso”. Questo significa che qualora il numero di domande, per quella specifica classe di concorso e università, dovesse essere superiore ai posti disponibili, si procederà con una selezione per titoli e servizio. (Obiettivo Scuola)
Entrato in vigore nell’estate del 2018, il Decreto Dignità ha impedito la pubblicità di case da gioco e scommesse nel settore sportivo, causando ingenti problemi alle società di calcio, che hanno perso il sostegno economico derivante di queste sponsorizzazioni. (LazioNews24.com)