Julian Assange è libero e in viaggio verso l'Australia: la corte Usa accetta il patteggiamento

Julian Assange è libero e in viaggio verso l'Australia: la corte Usa accetta il patteggiamento
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Julian Assange è un uomo libero dopo che la corte di Saipan ha accettato il patteggiamento. Si chiude il calvario giudiziario lungo 14 anni per il fondatore di Wikileaks. Il suo jet ha lasciato le Marianne settentrionali ed è in viaggio verso l'Australia PUBBLICITÀ La giudice del tribunale del territorio statunitense di Saipan, Ramona Manglona, ha accettato il patteggiamento per Julian Assange. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

VIDEO | Julian Assange è libero ed è in volo verso l’Australia Il Tribunale federale di Saipan ha accettato il patteggiamento e ora Julian Assange è libero e in volo verso Canberra, in Australia (Dire)

“Un giudizio positivo. Mi pare una decisione ragionevole, un compromesso che può soddisfare tutte le parti in causa. Ora Assange può tornare libero, può tornare ad avere una vita normale nel proprio Paese, in Australia, con la sua famigl… (la Repubblica)

"Colpevole di cospirazione per ottenere e diffondere informazioni sulla difesa nazionale". (Sky Tg24 )

"Burattino di Putin", "amico di Trump": le ombre che restano su Assange

O meglio, di un patteggiamento siglato in un tribunale distrettuale a Saipan (capitale del territorio statunitense delle Isole Marianne) che sancisce la colpevolezza del 52enne giornalista australiano per associazione a delinquere finalizzata all'acquisizione di documenti e preserva lo stato americano da anni di dispute legali. (WIRED Italia)

– Dopo l’annuncio di ieri, è arrivata nella notte italiana l’ufficialità della sentenza: Julian Assange può lasciare l’aula del tribunale di Saipan, nelle Isole settentrionali vergini, “da uomo libero”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel giorno del suo patteggiamento con la giustizia americana è utile dissipare il gigantesco equivoco su questo personaggio. Il mito di Assange, l’adorazione di WikiLeaks, fanno parte di una gigantesca impostura che ha obnubilato l’Occidente in una fase recente e cruciale della nostra storia. (Corriere della Sera)