Cinque numeri per provare a capire meglio la storia di Julian Assange - Info Data

Cinque numeri per provare a capire meglio la storia di Julian Assange - Info Data
Il Sole 24 ORE ESTERI

“Assange dopo più di cinque anni in una cella di 2×3 metri, isolato 23 ore al giorno, presto si riunirà alla moglie Stella Assange e ai loro figli, che hanno conosciuto il padre solo da dietro le sbarre”. Questa il passaggio della nota di WikiLeak che ha annunciato la liberazione del suo fondatore. Julian Assange dopo avere raggiunto un accordo di patteggiamento con i pubblici ministeri statunitensi che porrebbe fine alla lunga saga legale sui documenti trapelati e alla fine gli consentirebbe di tornare libero dopo anni di incarcerazione e reclusione Assange, ha accettato di dichiararsi colpevole di un reato relativo al suo ruolo in una delle più grandi violazioni di materiale classificato americano, come parte di un accordo con il Dipartimento di giustizia Usa che gli consentirà di evitare la reclusione negli Stati Uniti e di tornare in Australia (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

La liberazione di Julian Assange, dopo 1901 giorni di detenzione, grazie a un accordo con l'amministrazione Biden, è il risultato di un'immensa mobilitazione globale. (Agenda Digitale)

La scarcerazione, anche se l’iter giudiziario non è concluso, è avvenuta ieri dopo il raggiungimento di un accordo tra il Dipartimento della giustizia statunitense e Assange. (articolo21)

Auguri Julian Assange!

Julian Assange è un uomo libero, evviva la libertà. La leggenda del suo martirio si mescola e si confonde con le campagne di disinformazione manovrate da Vladimir Putin e Xi Jinping. (Corriere della Sera)

Julian Assange è un uomo libero dopo che la corte di Saipan ha accettato il patteggiamento. Si chiude il calvario giudiziario lungo 14 anni per il fondatore di Wikileaks. Il suo jet ha lasciato le Marianne settentrionali ed è in viaggio verso l'Australia PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Michèle Ezio (Amnesty International)