Usa, Biden contro l'immunità a Trump: "Pericoloso precedente, nessuno è al di sopra della legge"

Usa, Biden contro l'immunità a Trump: Pericoloso precedente, nessuno è al di sopra della legge
Approfondimenti:
La Stampa ESTERI

Usa, Biden contro l'immunità a Trump: "Pericoloso precedente, nessuno è al di sopra della legge" "Con la decisione odierna della Corte Suprema la situazione è cambiata radicalmente. A tutti gli effetti pratici, non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente può fare. Si tratta di un principio fondamentalmente nuovo ed è un precedente pericoloso perchè il potere dell'ufficio non sarà più limitato dalla legge, inclusa la Corte Suprema degli Stati Uniti", ha detto Biden. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Con sei voti a favore, quelli dei giudici conservatori, e tre contrari, quelli dei giudici liberali - l’immunità parziale a Donald Trump su Capitol Hill è da analizzare secondo due prospettive, ed entrambe portano a una vittoria per il Tycoon, a poco più di quattro mesi dalle elezioni americane. (L'HuffPost)

Nemmeno il presidente degli Stati Uniti”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo discorso dopo la decisione della Corte Suprema sul caso dell’immunità a Donald Trump. (Il Fatto Quotidiano)

Uno in particolare potrebbe essere quello di poter ordinare ai Navy’s Seal di assassinare un politico rivale, ritrovandosi immune da un eventuale processo. Questa supposizione è presente, scritta nero su bianco, nel documento della Corte Suprema americana pubblicato oggi, lunedì 1° luglio 2024, nei pareri della giudice Sonia Sotomayor a pagina 96: «Orders the Navy’s Seal Team 6 to assassinate a political rival? Immune». (Open)

Usa. Dalla Corte Suprema immunità parziale per Trump. Biden: grave, non ci sono re

“E’ una grande vittoria per la democrazia“, ha esultato il tycoon. All’attacco invece Joe Biden: “In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge” ha affermato il presidente parlando di “precedente pericoloso” che “mina lo stato di diritto”. (LAPRESSE)

Parola del presidente americano Joe Biden furioso dopo la decisione della Corte Suprema di concedere una parziale immunità a Donald Trump nell'ambito dei procedimenti che vedono il tycoon accusato di aver tentato di sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. (Today.it)

Quanto stabilito dai giudici potrà avere importanti conseguenze sulle elezioni statunitensi di novembre, che vedono Trump candidato per il Partito Repubblicano. Città del Vaticano Era una delle decisioni più attese della Corte, che doveva stabilire di fatto se un presidente possa essere processato per le sue azioni quando è in carica. (Vatican News - Italiano)