Cos'è l'immunità parziale concessa a Donald Trump e cosa potrebbe succedere in vista delle Elezioni USA

Cos'è l'immunità parziale concessa a Donald Trump e cosa potrebbe succedere in vista delle Elezioni USA
Approfondimenti:
Fanpage.it ESTERI

Cosa rappresenta la sentenza con la quale la Corte Suprema USA ha concesso a Donal Trump l'immunità parziale in relazione all'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 e quali possono essere gli scenari futuri in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre prossimo. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

I giudici — 6 a favore, 3 contrari — hanno stabilito che gli ex presidenti hanno una “immunità assoluta” per le azioni che svolgono nel contesto della loro “autorità costituzionale,” ma non per le proprie azioni private, per le quali hanno solo diritto a “presunta immunità” (sic). (The Submarine)

La prima riguarda il contenuto di questa sentenza, perché stabilendo che Trump e tutti i presidenti americani hanno l’immunità assoluta per gli atti chiaramente ufficiali - cioé che si estendono fino al "perimetro più esterno" del suo incarico - ma nessuna immunità per quelli non ufficiali (privati o personali) si va a legittimare, di fatto, quasi tutte le decisioni prese, con il rischio che il presidente possa, legittimamente, compiere atti criminali facendoli passare come atti ufficiali. (L'HuffPost)

«Questa sentenza concede a Donald Trump tutto quello che aveva chiesto e anche di più, si fa beffe del principio secondo il quale nessuno è al di sopra della legge e ridefinisce l’istituzione presidenziale». (Corriere della Sera)

Immunità Trump, ira di Biden: "Non ci sono re in Usa, precedente pericoloso"

Riferisce ancora Spannaus - sta intervenendo in modo abbastanza significativo in queste settimane con una serie di sentenze. (RSI.ch Informazione)

Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel suo discorso dopo la decisione della Corte Suprema sul caso dell’immunità a Donald Trump. Nemmeno il presidente degli Stati Uniti”. (Il Fatto Quotidiano)

Con un duro discorso pronunciato alla Casa Bianca, il presidente Joe Biden ha condannato la decisione della Corte Suprema che ieri ha stabilito come i presidenti abbiano un’assoluta immunità dai procedimenti giudiziari per atti ufficiali fondamentali. (Adnkronos)