Biden: “L'immunità a Trump è un pericoloso precedente, gli americani meritano che sia processato prima del voto”

Biden: “L'immunità a Trump è un pericoloso precedente, gli americani meritano che sia processato prima del voto”
Altri dettagli:
la Repubblica ESTERI

"Nessuno è al di sopra della legge, neanche il presidente degli Stati Uniti". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca. "La sentenza della Corte suprema è un pericoloso precedente", ha aggiunto il presidente americano a proposito della decisione sull'immunità per Donald Trump. "L'America è fondata sul principio che qui non esistono re", ha detto ancora Biden ribadendo che "ognuno di noi è uguale davanti alla legge”. (la Repubblica)

Su altre testate

ANSA (Avvenire)

NEW YORK — Se gli americani non vogliono che Donald Trump torni alla Casa Bianca, dovranno deciderlo alle urne il 5 novembre. E dovranno riflettere molto bene su questa scelta, perché la Corte Suprema ieri ha stabilito che il presidente ha l’immunità assoluta dai reati penali commessi nell’esercizio delle funzioni costituzionali, e parziale per gli atti ufficiali. (la Repubblica)

Capitol Hill, dalla Corte Suprema immunità a Trump, parziale. E lui esulta ROMA – Il Tycoon vince 6 a 3: tanti quanti sono i giudici supremi che hanno votato e decretato la sua immunità per gli atti ufficiali in qualità di presidente. (Dire)

La legge è uguale per tutti, tranne che per i presidenti golpisti

Il presidente Usa ha rilasciato dichiarazioni durante una conferenza stampa alla Casa Bianca: "Ora il popolo americano dovrà fare ciò che la Corte avrebbe dovuto fare: decidere se l'assalto di Donald Trump alla nostra democrazia lo rendono inadatto a ricoprire la più alta carica del Paese". (Sky Tg24 )

"Con la decisione odierna della Corte Suprema la situazione è cambiata radicalmente. A tutti gli effetti pratici, non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente può fare. Si tratta di un principio fondamentalmente nuovo ed è un precedente pericoloso perchè il potere dell'ufficio non sarà più limitato dalla legge, inclusa la Corte Suprema degli Stati Uniti", ha detto Biden. (La Stampa)

La Corte suprema statunitense ha stabilito che gli ex presidenti godono di immunità per alcune delle azioni che hanno compiuto mentre erano alla Casa bianca. (The Submarine)