Immunità Trump, ira di Biden: "Non ci sono re in Usa, precedente pericoloso"

Immunità Trump, ira di Biden: Non ci sono re in Usa, precedente pericoloso
Più informazioni:
Adnkronos ESTERI

Le parole del numero uno Usa alla Casa Bianca: "Ora non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente può fare, precedente pericoloso". Il discorso politico di Biden, cosa ha stabilito la Corte e quali sono le mosse del team legale del tycoon Con un duro discorso pronunciato alla Casa Bianca, il presidente Joe Biden ha condannato la decisione della Corte Suprema che ieri ha stabilito come i presidenti abbiano un’assoluta immunità dai procedimenti giudiziari per atti ufficiali fondamentali. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

"Con la decisione odierna della Corte Suprema la situazione è cambiata radicalmente. A tutti gli effetti pratici, non ci sono praticamente limiti a ciò che il presidente può fare. Si tratta di un principio fondamentalmente nuovo ed è un precedente pericoloso perchè il potere dell'ufficio non sarà più limitato dalla legge, inclusa la Corte Suprema degli Stati Uniti", ha detto Biden. (La Stampa)

ROMA – Il Tycoon vince 6 a 3: tanti quanti sono i giudici supremi che hanno votato e decretato la sua immunità per gli atti ufficiali in qualità di presidente. La Corte Suprema Usa ha concesso quindi una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. (Dire)

"La nostra nazione è stata fondata sul principio che non ci sono re in America. Siamo tutti uguali di fronte alla legge. Nessuno, nessuno è al di sopra delle leggi. Nemmeno il Presidente degli Stati Uniti. (Il Sole 24 ORE)

La Corte Suprema ha concesso l’immunità parziale a Donald Trump

La prima riguarda il contenuto di questa sentenza, perché stabilendo che Trump e tutti i presidenti americani hanno l’immunità assoluta per gli atti chiaramente ufficiali - cioé che si estendono fino al "perimetro più esterno" del suo incarico - ma nessuna immunità per quelli non ufficiali (privati o personali) si va a legittimare, di fatto, quasi tutte le decisioni prese, con il rischio che il presidente possa, legittimamente, compiere atti criminali facendoli passare come atti ufficiali. (L'HuffPost)

“Con la decisione di oggi della Corte Suprema questo è cambiato. “La nostra nazione è stata fondata sul principio che non ci sono re in America. (Il Fatto Quotidiano)

The Supreme Court has decided that it will be the character of the men and women who hold the presidency that will define its limits – not the law. I know I will respect the limits of a president’s power. (AGI - Agenzia Italia)