Il tuo fondo ESG potrebbe dover vendere questi titoli

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Morningstar ECONOMIA

I nomi dei fondi sono un potente strumento di marketing e per proteggere gli investitori dal "greenwashing", l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha appena pubblicato nuove regole per i fondi che utilizzano termini ESG o altri termini legati alla sostenibilità nei loro nomi. È probabile che i fondi debbano vendere una serie di titoli, compresi quelli dei settori della difesa e del petrolio (Morningstar)

Su altri giornali

Molti fondi d'investimento sono pubblicizzati come green, ma sono in realtà profondamente fossili (Nextville)

In TV, una casa automobilistica potrebbe proporvi a caratteri cubitali una macchina “Diesel green” nuova fiammante e la targhetta di un top a fiori in un negozio di abbigliamento potrebbe definirsi “eco-friendly”. (Moneyfarm)

“L’hype è passato”. “I fondi di categoria sanguinano”. Il Financial Times nelle ultime settimane non è stato tenero nel titolare le analisi che descrivono il rapporto che si va delineando tra investimenti e sostenibilità. (la Repubblica)

Fondi sostenibili: il 25% degli investimenti ESG va a grandi inquinatori

N un mondo che cerca disperatamente di aggrapparsi alle promesse di un futuro più pulito, il sipario si alza su uno spettacolo inquietante: i fondi “sostenibili” dell’UE, quelli che dovrebbero guidarci verso un domani più etico, sono infarciti di investimenti in aziende di fast fashion, combustibili fossili e produttori di Suv. (LA NOTIZIA)

Una nuova direttiva inasprirà in modo significativo le regole europee: in futuro le aziende potranno utilizzare solo etichette di sostenibilità certificate (Euronews Italiano)

Cosa significa per il più grande distributore di materiale elettrico d’Italia fare i conti oggi con i trend e le sfide della transizione energetica? E come si fa a rimanere al vertice in un momento come quello attuale, denso di stimoli ma anche di incertezze? La risposta che abbiamo ricevuto da Sonepar Italia – parte del Gruppo internazionale Sonepar, azienda leader di questo mercato – svela una strategia fatta di incrollabili valori fondanti e una salda volontà nell’abbracciare l’innovazione per anticipare le esigenze del mercato e offrire ai clienti soluzioni personalizzate, all’avanguardia e anche sostenibili. (Rinnovabili)