Unifil, Consiglio di Sicurezza Onu: “Nuove misure per attuare la risoluzione 1701”. Netanyahu: “In Iran colpiremo basi militari”

Unifil, Consiglio di Sicurezza Onu: “Nuove misure per attuare la risoluzione 1701”. Netanyahu: “In Iran colpiremo basi militari”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il caso degli attacchi israeliani a Unifil è arrivato ai massimi livelli delle Nazioni Unite. Il Consiglio di Sicurezza ha espresso “forti preoccupazioni” per gli incidenti di cui sono rimasti coinvolti caschi blu di Unifil nel Libano meridionale. “Sullo sfondo delle ostilità lungo la Linea Blu, i membri del Consiglio di Sicurezza esprimono forti preoccupazioni dopo che postazioni Unifil sono finite sotto tiro negli ultimi giorni”, ha detto la presidente di turno del Consiglio, la Rappresentante permanente della Svizzera, Pascale Baeriswyl. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Almeno un centinaio i medici, paramedici e soccorritori uccisi. È la prima volta che la città e la regione vengono colpite. (il manifesto)

Servizio di Marino Galdiero Raid Israele su villaggio cristiano nel nord Libano, 18 morti (TV2000)

Attacchi israeliani hanno colpito il villaggio di Douris, tre chilometri a sud-ovest della città di Baalbek, nella valle della Bekaa. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato lunedì che Israele continuerà a "colpire senza pietà Hezbollah" in Libano, il giorno dopo l'attacco più mortale del movimento filo-iraniano sul suolo israeliano in quasi un mese di escalation militare. (ilmessaggero.it)

Il Libano è sull’orlo della guerra civile

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Il premier israeliano Netanyahu che Israele «continuerà a colpire Hezbollah senza pietà, anche a Beirut», studia la risposta all'Iran e convoca per la serata di ieri l'ennesimo Gabinetto di Sicurezza. L'esercito israeliano allarga i suoi obiettivi fino al nord del Libano e, all'indomani della richiesta di ritiro lanciata da Netanyahu al contingente Unifil, i caschi blu italiani toccano con mano la gravità della situazione. (il Giornale)

Le intenzioni strategiche di Israele nei riguardi del Libano non potrebbero essere più chiare a due settimane dall’inizio dell’invasione di terra del sud del paese da parte delle truppe di Tel Aviv e quattro giorni dopo il loro primo attacco a una base dell’Unifil, seguito da altri: il governo Netanyahu ha deciso di occupare i trenta chilometri di territorio libanese che vanno dalla “blue line”, confine provvisorio fra i due paesi, al fiume Litani. (Tempi.it)