Toto ultimo tedoforo: chi accenderà il braciere olimpico? Marie-Josè Perec la più quotata, ma attenzione alle sorprese

Toto ultimo tedoforo: chi accenderà il braciere olimpico? Marie-Josè Perec la più quotata, ma attenzione alle sorprese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Eurosport IT SPORT

Chi ha seguito i Giochi Olimpici nel corso degli anni sa che essere tedoforo, in una selezione di migliaia di persone, è un onore grandissimo. Lo è ancor di più essere l'ultimo, perché chi porta l'ultima fiaccola ha l'iconico compito di accendere il braciere olimpico. Negli anni ricordiamo quindi immagini epiche come quella di Muhammad Alì ad Atlanta 1996, Cathy Freeman a Sydney 2000, la nostra Stefania Belmondo a Torino 2006 o, balzando a Tokyo 2020, Naomi Osaka. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre fonti

Chiunque abbia seguito ieri sera la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, sarà rimasto affascinato dal Braciere Olimpico volante che ha sorpreso gli spettatori di tutto il Mondo quando si è innalzato in cielo. (Tom's Hardware Italia)

Poi, sollevato da una mongolfiera, il fuoco olimpico ha iniziato i lsuo viaggio nei cieli della Ville Limiere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Rafa, dopo aver ricevuto la torcia da Zizou, l’ha a sua volta consegnata a Serena Williams Ad avviare il percorso della fiamma olimpica, infatti, è stato Zinedine Zidane, leggendario centrocampista della nazionale francese e vincitore del Mondiale 1998, ha consegnato la torcia aRafael Nadal, davanti a uno scenario mozzafiato: la Torre Eiffel illuminata dai cinque anelli olimpici, un’immagine che richiama il disegno originale di Pierre de Coubertin. (Il Faro online)

Parigi 2024: come funziona il Braciere Olimpico volante

Parigi 2024, lo spettacolo della cerimonia d'apertura dei Giochi 19:23 - SERGIO MATTARELLA ARRIVATO IN TRIBUNA (Sport Mediaset)

Antonella Brugnola, 62 anni, ex media manager di grandi aziende e oggi host Airbnb,racconta: «Il processo di selezione di noi tedofori è iniziato nel settembre 2023. A dirlo è una delle tante persone “qualunque” che hanno sorretto la torcia olimpica durante la lunga staffetta verso le Olimpiadi di Parigi 2024. (Alley Oop)

Marie José Perec e Teddy Riner sono gli ultimi due tedofori che accendono il braciere delle Olimpiadi di Parigi 2024. Le due leggende dello sport francese ricevono la fiaccola al termine di una staffetta speciale, che parte con Zinedine Zidane e si snoda attraverso i nomi di altri 'grandi': da Rafa Nadal a Amelie Mauresmo, da Nadia Comaneci a Tony Parker. (Adnkronos)